La decisione della Giunta Pigliaru di non voler pagare gli accantonamenti per il 2019, decurtando la cifra che la Sardegna versa allo Stato per risanare il debito pubblico italiano da 754 a 250 milioni di euro, ha destato stupore nell’opposizione di centrodestra: “Non ci saremmo mai aspettati, dopo il cambio di Governo e con l’approssimarsi delle elezioni regionali, di vedere i Professori mettere da parte la consueta flemma britannica per vestire panni più consoni ai guerriglieri sudamericani. Le rassicurazioni sul fatto che non si tratta di campagna elettorale e che non c’entra nulla il passaggio di testimone a Palazzo Chigi tra il centrosinistra e la coalizione giallo-verde sono ampie e convincenti”, ha dichiarato ironicamente il capogruppo dei Riformatori in Consiglio regionale, Attilio Dedoni.
“Negli ultimi due anni, non si è mai assistito a certi toni barricaderi – ha aggiunto – L’impugnazione delle due precedenti leggi di stabilità dello Stato è passata in sordina, trattata dallo stesso esecutivo regionale come un fatto più tecnico che politico. Si è fatto di tutto per evitare di alzare la voce nei confronti della compagine di governo targata Pd. Poi, all’improvviso, ci troviamo davanti agli Stati generali del centrosinistra isolano che presentano la dichiarazione di guerra al nemico giallo-verde sotto forma di una legge finanziaria in cui si annuncia la trattenuta unilaterale degli aumenti altrettanto unilateralmente decisi dal Governo sugli accantonamenti precedentemente concordati dalla Giunta con l’esecutivo, allora ‘amico’, di centrosinistra”.
“Siamo ancora in attesa di sentire la Giunta dei Professori ammettere che la vertenza sulle quote erariali, da loro dichiarata definitivamente risolta nel 2014, in realtà non è mai stata risolta, dal momento che i trasferimenti che ci sono dovuti non sono mai entrati nelle casse della Regione, e riconoscere le proprie responsabilità per aver sottoscritto l’accordo con il ministro Padoan che, in cambio della promessa del versamento delle quote erariali, ha fatto perdere ai sardi centinaia e centinaia di milioni di euro attraverso l’imposizione degli accantonamenti e il ritiro dei ricorsi”. (red)
(admaioramedia.it)
One Comment
Gigi Loi
Guerra ???? Da parte di chi ?? 4 Farlocchi che Son già alla porta 🚪