Quarantuno spettacoli distribuiti sull’intero territorio isolano, si presenta così la stagione invernale di danza 2015-16 del Circuito regionale multidisciplinare della Sardegna. Undici palcoscenici per dieci compagnie che si alterneranno tra Teatro Montiggia di Palau, Civico di Sinnai, Centrale di Carbonia, passando per l’Eliseo di Nuoro, il Civico di Alghero, il Comunale di Sassari, il Teatro del Carmine di Tempio e il Nelson Mandela di Santa Teresa Gallura. Tra le novità, il ritorno al Conservatorio Pierluigi da Palestrina a Cagliari, e due nuovi i palcoscenici: Teatro civico Oriana Fallaci di Ozieri e Teatro comunale di San Gavino.
Si inaugura mercoledì 25 dicembre con Cenerentola, classico natalizio firmato dal Royal Ballet of Moscow, che annovera tra le sue file i più talentuosi ballerini russi. A gennaio, si prosegue con Coppélia, ispirata a un celebre racconto di Hoffmann, firmata da Daniele Cipriani Entertainment, diretta e coreografata da Amedeo Amodio. Direttamente dall’America's got talent a febbraio in scena Magic Shadows, la danza d'ombre di Adam Battelstein, il coreografo e direttore creativo dei Catapult. Per gli amanti delle calde atmosfere argentine, due spettacoli tra gennaio e marzo. Miguel Angel Zotto, uno dei tre massimi ballerini del secolo porta in scena Tango Zotto Tango, mentre Noche Tanguera di Naturalis Labor è un raffinato spettacolo basato su incursioni nella danza contemporanea. Ritorna Monica Casadei, coreografa emiliana, che con la sua Artemis Danza porta in scena ToscaX. Si chiude il 17 aprile con Romeo e Giulietta, struggente sconfitta d'amore musicata da Prokofiev e messa in scena dai giovanissimi danzatori della Compagnia Junior Balletto di Toscana.
La ricerca di un pubblico diverso e il desiderio di sperimentare caratterizzano la rassegna Assaggi d’Autore, vetrina dedicata alla danza d'autore delle nuove generazioni dove le coreografie si sposano alle arti visive: protagonisti il duo lombardo di Carlo Massari e Chiara Taviani con Tristissimo; Simonetta Puxeddu e la sua Compagnia Danzalabor in scena con la sarda Paola De Felice interprete di Sulla rotta di Delphis e Ci sono cose che vorrei davvero dirti con il pluripremiato breack-dancer Giovanni Leonarduzzi.
Sara Cammisuli
(admaioramedia.it)
6 Comments
Elisabetta Betti Pirisi Anedda
Elisabetta Betti Pirisi Anedda liked this on Facebook.
Rosa Marcias
Rosa Marcias liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Amelia Bellinzas
Amelia Bellinzas liked this on Facebook.