La firma sull’accordo per l’ingresso di Qatar Airways in Meridiana prevede che la sua quota nella Aqa Holding sia del 49%, mentre ad Alisarda resta il 51% del capitale sociale ed il diritto di nominare la maggioranza dei membri degli organi societari.
Soddisfazione da parte del presidente Pigliaru: “La firma di oggi è la conclusione positiva di un percorso non semplice e, per Meridiana, il segno un nuovo inizio. Siamo certi che potrà tornare a svolgere un ruolo di primo piano per la Sardegna e per l’Italia. Sin da principio abbiamo sostenuto e seguito questa vicenda con preoccupazione ma anche con fiducia, perché sapevamo con quanto impegno veniva affrontata soprattutto da parte del ministro Delrio, cui va il nostro particolare ringraziamento. Meridiana è una compagnia che ha storicamente solide basi in Sardegna e per noi costituisce un tassello importante, sia sul fronte delle connessioni che su quello dell’occupazione.”
“É un risultato importante e adesso guardiamo avanti – ha aggiunto l’assessore regionale dei Trasporti, Carlo Careddu – Ci attendiamo un piano industriale che rafforzi l’offerta di collegamenti a livello nazionale e internazionale e che tuteli l’occupazione, garantendo tutti i lavoratori che sino ad oggi hanno contribuito in maniera determinante alla crescita della compagnia e alla buona riuscita dell’acquisizione. Sarà fondamentale il mantenimento della base del vettore nell’isola”.
Soddisfazione anche dal consigliere regionale di Forza Italia, e sindaco di Golfo Aranci, Giuseppe Fasolino: “Sono veramente contento che l’operazione si sia conclusa positivamente, questo genera nuove garanzie al trasporto aereo, sicurezza ai lavoratori occupati e grandi possibilità di sviluppo e di crescita. Un’operazione per nulla facile che ha visto in campo numerose diplomazie, ma in particolare l’intervento risolutore del ministro Del Rio, e che ora lascia intravedere nuove possibilità di sviluppo per il trasporto areo non solo in Sardegna. Ci aspettiamo che la nuova leva economica e la neonata compagine societaria si attivino da subito per un rafforzamento dei collegamenti a livello nazionale e internazionale e ad un miglioramento della continuità area nei cieli sardi”.
Fasolino ricorda anche il potenziale espresso singolarmente sino ad oggi dalla due componenti: la Qatar Airways, che raggiunge oltre 150 destinazioni nel mondo, e Meridiana, seconda compagnia aerea in Italia: “Questa partnership produrrà un sensibile rafforzamento strategico, creerà nuovi posti di lavoro o la possibilità di inserimento per il personale che in questi anni è stato chiamato a grandi sacrifici. Finalmente, un accordo che pone l’isola e la storica compagnia aerea con profonde radici nel nostro territorio e i suoi dipendenti fuori dall’incertezza, in un momento in cui tra i cieli mondiali regna un clima non proprio sereno e ben augurante a cominciare da Alitalia e Ryanair”. (red)
(admaioramedia.it)