La meravigliosa baia di Porto Liscia, tra Santa Teresa Gallura e Palau, ospiterà nuovamente un evento di windsurf con la tappa italiana del campionato europeo freestyle Efpt.
Dal 30 maggio al 3 giugno, dopo sette anni di assenza, torna a Culuccia la “Sardinia freestyle cup”, la manifestazione di settore più importante del 2018 a livello nazionale. Gli atleti, provenienti da numerose nazioni del Continente, si daranno battaglia per cinque giorni, in un contesto naturalistico impareggiabile per bellezza, colori e natura incontaminata. Faranno da contorno alla manifestazione, eventi, giochi, concerti musicali, cerimonie e premiazioni.
Per l’evento, organizzato dal Porto Liscia Club insieme alla Lega Navale Italiana di Santa Teresa Gallura, sono attese oltre duemila presenze giornaliere, tra atleti, allenatori e spettatori: «La nostra parola d’ordine è trasformare il maestrale da elemento di disturbo in preziosa fonte di promozione turistica – ha spiegato Stefano Pisciottu del Porto Liscia Club – Il nostro obiettivo è promuovere il territorio all’insegna dei valori sportivi e del rispetto per la natura. Con il windsurf le coste dell’isola sono appetibili anche con il brutto tempo, a patto che ci siano le condizioni ideali per veleggiare. Basti pensare che le strutture per questo tipo di attività si aprono in primavera e si chiudono a novembre: è l’unico filone del turismo di mare a portare visitatori in quasi tutte le stagioni».
Claudio Del Giudice, presidente del Sindacato italiano balneari di Confcommercio, ha evidenziato che le manifestazioni sportive di Culuccia sono ormai un appuntamento abituale: «Stiamo parlando di un’iniziativa che è un fiore all’occhiello per tutta l’isola, e spero che la Regione e gli enti preposti possano guardare con maggior interesse a tutti gli eventi di questo tipo». (red)
(admaioramedia.it)