E’ stata avviata, in attuazione alla legge regionale sulla Panificazione del 21 marzo 2016, la costituzione del tavolo tecnico sulla tutela della panificazione e dei pani tradizionali della Sardegna, che avrà il compito di elaborare le strategie di intervento per agevolare, assistere e incentivare i produttori locali che intendano accedere al regime delle denominazioni di origine protetta, delle indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite. Provvedimento che vuole valorizzare anche l’intera filiera: dagli agricoltori ai produttori, dai panificatori ai molitori, dai rivenditori al consumatore finale.
“Si inizia a dare attuazione alla disciplina regionale che tutela la produzione e la vendita di pane fresco – ha detto l’assessore regionale dell’Artigianato, Francesco Morandi – Accompagnerà le imprese allo scopo di valorizzare l’intera filiera produttiva, nella quale sono impegnate oltre 1.500 aziende. L’avvio delle attività del tavolo tecnico asseconda un’esigenza dei produttori, in vista del raggiungimento di traguardi importanti, per la tutela delle specialità tipiche, a cominciare dal pane carasau, anche attraverso il riconoscimento di Dop e Igp”.
Del tavolo fanno parte un componente nominato dall’Assessorato del Turismo, uno dall’Assessorato dell’Agricoltura, uno di Agris, uno di Laore, due esperti designati dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative nel settore della panificazione appartenenti al comparto artigiano e un esperto indicato dalle associazioni del commercio.
“Vede finalmente la luce – ha commentato Daniela Forma, consigliere regionale del Pd, prima firmataria e relatrice della legge – quel ‘luogo fisico’ dove tecnici della Regione, esperti del settore e rappresentanti delle associazioni del settore della panificazione potranno lavorare insieme per agevolare, assistere ed incentivare i produttori locali nell’accesso al regime delle denominazioni di origine protetta (Dop), delle indicazioni geografiche protette (Igp) e delle specialità tradizioni garantite per le specialità da forno tipiche della tradizione della Sardegna. L’assessore Morandi si è anche impegnato per una nuova delibera attuativa della Legge sulla Panificazione che istituirà a breve il contrassegno regionale che attesti la vendita del pane fresco per i panifici artigianali”. (red)
(admaioramedia.it)