I risultati delle ‘Regionarie‘ on line del Movimento 5 Stelle hanno confermato le previsioni: più scontato di un mal di stomaco dopo una cena pesante, è arrivata la vittoria di Mario Puddu a candidato presidente della Regione.
Attorno a lui, come candidati consiglieri, tutte persone di provata fedeltà e assolutamente allineate ai dettami del Movimento. E, soprattutto, nelle grazie dei boss del M5S sardo. Il sogno di cambiamento e rinnovamento, che per molti aveva rappresentato il M5S, è stato scientificamente distrutto dai più furbi e dai senza scrupoli. La protervia, l’arroganza e l’appetito senza fondo degli altri partiti ha consentito al Movimento di diventare la prima forza politica italiana. Un successo, però, dovuro anche a efficacissime strategie di comunicazione, che hanno sublimato i metodi di manipolazione delle masse visti nel ‘900.
Primo tra tutti: “Ripeti all’infinito una bugia e diventerà la verità”. Ripeti all’infinito che chiunque può candidarsi ed essere eletto e la gente ci crederà. Ormai è persino inutile parlare di queste cose. Ormai non frega più a nessuno che i risultati delle votazioni on line appaiano ‘farlocchi’ perché fuori da ogni controllo. Ormai non frega più a nessuno che, come negli altri partiti, nel M5S si faccia carriera per fedeltà ai capi più che per merito e competenze. Tutte le regole di onestà e trasparenza, tutta la sete di pulizia e di cambiamento che aveva animato il Movimento originario e che gli aveva consentito di raccogliere consenso e simpatia e, soprattutto, di alimentare una speranza, sono saltate e scomparse e accadono cose sono a ieri impensabili. Oggi, un rinviato a giudizio come l’ex sindaco Puddu è candidato presidente; un consigliere comunale in carica, come la sassarese Desirè Manca, si candida alle Regionali. Insomma, si ha la sensazione che la mutazione si sia completata, e che, come nella ‘Fattoria degli animali‘, i porci, pur rimanendo tali, abbiano imparato le tattiche e le strategie degli esseri umani fino a diventare esattamente come loro.
Adesso sì che il M5S è come tutti gli altri. Adesso sì che il M5S in Sardegna è pronto. Adesso sì che il M5S si può presentare alle elezioni regionali. E pronostico che le vincerà.
Montecristo
(admaioramedia.it)
One Comment
Rosa Spina
Tutto ciò potrebbe essere. E un governo regionale 5S potrebbe essere anche un gran fallimento.
Altri governi regionali, invece, sarebbero sicuramente un gran fallimento.
È questa la, drammatica, verita’.
E allora che ciascuno si assuma le proprie responsabilità e, alcuni (molti), prendano coscienza dei loro errori, delle loro -gravi- situazioni giudiziarie e la smettano di offendere i cittadini. Anche solo con la loro presenza.