Dopo aver tentato inutilmente di far sospendere l’asta di Londra, battuta da Acr Auctions, la Fondazione Nurnet – La rete dei nuraghi insieme al gruppo facebook “Archeologia della Sardegna” hanno partecipato, acquistato, grazie al contributo di soci e privati cittadini, e riportato in Sardegna quattro bronzetti nuragici: “Un atto doveroso e obbligato a tutela della nostra storia”, ha spiegato Nicola Manca, presidente di Nurnet.
I pezzi acquistati sono un cavallo, due stambecchi ed un ariete, datati IX-VI secolo a.C., appartenuti alla collezione di Farid Ziade (Libano), mentre complessivamente sono stati battuti nove pezzi: due sacerdoti, un guerriero, un offerente e cinque animali.
“La Fondazione Nurnet e Archeologia della Sardegna hanno voluto compiere un gesto simbolico a tutela del patrimonio archeologico sardo, riportando in Sardegna alcuni di questi tesori – hanno aggiunto in un comunicato congiunto – Il nostro intendimento è quello di donarli a un piccolo Comune nel tentativo di fornire un’opportunità di turismo artistico culturale, teso a favorire il superamento della dicotomia Sardegna-mare. Si tratta di una strategia più generale messa in atto con lo scopo di tutelare e valorizzare le piccole realtà che nel corso di questi anni sono state dimenticate e abbandonate dalle Istituzioni”.
L’accusa principale mossa a queste ultime è proprio quella di non aver preso parte all’asta e neanche aver tentato di fermarla, lasciando che se ne occupasse un’associazione di liberi cittadini, come Nurnet ed un gruppo nato nel social network, mossi dalla loro sensibilità per la valorizzazione del patrimonio regionale. (red)
(admaioramedia.it)
9 Comments
Luca Daga
Che figata ! Paghiamo quello che ci hanno rubato !
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Franco Nonnis Artista
Franco Nonnis Artista liked this on Facebook.
Giuli Ramone
Giuli Ramone liked this on Facebook.
Mirella Fois
Mirella Fois liked this on Facebook.
Carmela Deiana
Carmela Deiana liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Simonetta Lai
Simonetta Lai liked this on Facebook.
Saverio Sias
Saverio Sias liked this on Facebook.