Il tecnico del Cagliari Massimo Rastelli ha parlato alla stampa all’antivigilia del match di domenica: sarà Milan-Cagliari, calcio d’inizio alle ore 18. Un test importante per comprendere se i rossoblu riusciranno a ben figurare contro una grande squadra, dopo le pesanti sconfitte dei mesi scorsi.
Ritorno in campo. “Il gruppo ha svolto un’ottima settimana di lavoro, al rientro dagli 8 giorni di vacanza in cui i giocatori hanno seguito scrupolosamente le direttive dello staff per mantenersi in buone condizioni. I ragazzi hanno grande voglia per la ripresa del campionato e desiderano buttarsi alle spalle l’ultimo periodo difficile. La squadra è concentratissima per riprendere la marcia con piglio diverso e soddisfare tutti“.
Convocati ed indisponibili. “Borriello è nella lista, ha svolto però allenamenti a parte. Storari invece non è stato convocato, per via della situazione di mercato che lo coinvolge: è stato concordato di lasciare il ragazzo tranquillo. Il ritiro di questi giorni prima del match contro il Milan era stato deciso già ad ottobre, per preparare al meglio la gara dopo le feste riposando ed alimentandosi nel modo giusto. Murru? Sta bene, ma ha bisogno di lavorare ancora ed aggiungere minutaggio. Non è al massimo ma tornerà utilissimo prossimamente. Padoin è squalificato, una pedina importante non facile da sostituire“.
Milan. “Predilige giocare palla da dietro anche se viene pressato, è velocissimo nelle ripartenze e bravo nella gestione della palla: possiede delle soluzioni interessanti, sono maestri nell’ uno contro uno, gli esterni difensivi spingono molto. La rosa di Montella vanta elementi forti e una grande mentalità. Il suo girone d’andata è stato oltre le aspettative. Noi li abbiamo studiati bene, andremo a fare la nostra partita senza stare a guardare. Le difficoltà nell’affrontare le grandi? Le ultime partite ci hanno fornito delle informazioni utili in tal senso. Abbiamo potuto fare delle attente valutazioni per trovare gli accorgimenti del caso, per affrontare meglio questo tipo di match rispetto al passato. Loro hanno il morale alto per la vittoria in Supercoppa, ma noi non saremo da meno: siamo consci del fatto che abbiamo chiuso un ottimo 2016 fatto di grandi numeri. Non dimentichiamo che finora vantiamo il terzo miglior bottino nel girone d’andata della storia rossoblu. Il clima? Dubito inciderà più di tanto”.
Fari puntati. “Dite che l’attenzione negli ultimi tempi si sia spostata da me verso altre tematiche? Non me ne preoccupo. Io punto solo a lavorare, conosco bene questo mondo da trent’anni e predico equilibrio. L’unica cosa che mi interessa è arrivare più in alto possibile con la squadra che alleno“.
Mercato. “La finestra invernale è un’opportunità per certi versi ma anche una seccatura per altri: dover disputare 4 partite dentro il mercato è una cosa che indubbiamente distrae. Durante la sosta sono state gettate le basi sul mercato che intendiamo fare, concentrandoci su 2-3 innesti ce ci permetterebbero di portare in rosa le caratteristiche che in questi 6 mesi reputo ci siano mancate. Cerchiamo i profili adatti allo scopo, in base anche alle partenze che dovessero verificarsi. Ogni reparto deve essere valutato attentamente, considerando anche l’infortunio di Melchiorri“.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)