A denti stretti, ma il ritorno alla vittoria è realtà: il Cagliari piega il Genoa (1-0) nell’ultimo match interno dell’anno. Decide Farias al terzo di recupero del primo tempo, Barella coglie un palo. In un incontro tutt’altro che spettacolare, arriva l’agognato successo che porta i rossoblu a quota 20 in classifica scavalcando proprio i liguri.
Maran recupera tre uomini importanti come Srna, Ceppitelli e Pavoletti, avvicendando Bradaric con Cigarini in regia. Dall’altra parte lo spauracchio Piątek, capocannoniere del campionato. Cagliari in rossoblu, Genoa in bianco. Frazione iniziale molto spezzettata, tante – troppe – le interruzioni dovute a qualche botta ricevuta dai protagonisti. Su una di queste, subita da João Pedro, Maran deve giocarsi il primo cambio dopo appena 16 minuti: entra Ionita, Barella passa trequartista. In precedenza Ceppitelli stava per combinare una frittata su Piątek, Cragno ha negato il gol al polacco da due passi. Poco dopo la mezzora ottima chance per Barella imbeccato da Cigarini, provvidenziale una deviazione. La gara si sblocca all’ultimo respiro, al minuto 48: Srna crossa, Ionita lascia scorrere, Farias scarica in rete un destro bruttino ma efficace, l’unica cosa che conta. Sardi davanti all’intervallo.
Prandelli cerca di scuotere i suoi inserendo subito la punta Kouamé, al posto di Sandro. Al 5° della ripresa i padroni di casa rischiano tanto sulla rasoiata di Bessa, Cragno tira un sospiro di sollievo. Ripresa più giocata, con chance da una parte e dall’altra. Per il Cagliari battono un colpo Pavoletti e Farias, che non concretizzano due palloni invitanti. Al minuto 69 Barella fa tremare il palo alla destra di Radu, poi Pavoletti calcia fuori. Con un pochino di sofferenza i sardi portano a casa il risultato, resistendo fino all’ultimo secondo di una gara non facile.
Primo tempo.
5° – TIRO GENOA: su azione convulsa in area cagliaritana, conclusione finale di Lazovic. Mancino sul fondo.
13° – TIRO GENOA: Ceppitelli fa ingenuamente sfuggire Piątek verso la porta, destro decentrato respinto da Cragno.
20° – TIRO CAGLIARI: destro sbilenco di Cigarini da fuori area, larghissimo.
26° – TIRO CAGLIARI: destro al volo di Ionita da distanza siderale, palla in curva Sud.
30° – TIRO CAGLIARI: assist di petto – involontario – di Ionita per l’accorrente Pisacane, destro decisamente fuori misura.
31° – TIRO CAGLIARI: sventagliata in profondità di Cigarini per Barella, che disorienta due Biraschi e Pereira calciando di destro sul secondo palo. Decisiva la deviazione di Romero in corner.
43° – TIRO GENOA: destro sporco al volo di Sandro, blocca agevolmente Cragno.
44° – TIRO CAGLIARI: ci prova Pavoletti, destro in diagonale che però non impensierisce Radu.
48° – GOL CAGLIARI: pallone di Srna in area da destra, Ionita lascia scorrere verso Farias. Destro non perfetto ma efficace, che si impenna e si insacca.
Secondo tempo.
50° – TIRO GENOA: da Criscito verso il centro, velo di Piątek per Bessa e destro di prima intenzione. La sfera esce di pochissimo con Cragno immobile, grande rischio per il Cagliari.
53° – TIRO GENOA: Cragno dice di no alla conclusione mancina di Bessa, deviazione in corner.
54° – TIRO CAGLIARI: Barella serve lo smarcato Pavoletti, destro out.
55° – TIRO GENOA: diagonale di destro di Kouamé, palla tesa respinta in angolo da Cragno.
62° – TIRO CAGLIARI: Pavoletti tocca per Farias, il brasiliano anticipa Biraschi e vola verso Radu. Destro troppo centrale bloccato dal portiere, ottima chance sprecata con troppa precipitazione.
64° – TIRO GENOA: destro al volo da fuori area di Lazovic, pallone sul fondo alla destra di Cragno.
69° – PALO CAGLIARI: destro potente di Barella che coglie il montante alla destra di Radu, sulla respinta Pavoletti calcia fuori.
88° – TIRO GENOA: tentativo velleitario di Veloso, completamente fuori misura.
93° – TIRO GENOA: traversone da destra di Pereira, colpo di testa out di Rolon.
Cagliari-Genoa 1-0
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Ceppitelli (C), Pisacane, Padoin; Faragò, Cigarini (87° Bradaric), Barella; João Pedro (16° Ionita); Pavoletti, Farias (74° Sau) (In panchina: Rafael, Aresti, Pajac, Romagna, Andreolli, Dessena, Cerri, Lella, Daga). Allenatore: Rolando Maran.
Genoa (4-5-1): Radu; Pereira, Biraschi, Romero (66° Favilli), Criscito (C); Rolon, Sandro (46° Kouamé), Hiljemark (77° Veloso), Bessa, Lazovic; Piątek (In panchina: Marchetti, Vodisek, Lisandro Lopez, Zukanovic, Romulo, Omeonga, Pandev, Spolli, Lakicevic, Dalmonte). Allenatore: Cesare Prandelli.
Arbitro: Orsato (Schio).
Reti: 48° pt Farias.
Note: ammoniti Romero (1°), Rolon (41°), Farias (48°), Faragò (65°), Cigarini (75°), Piątek (82°); minuti di recupero: primo tempo 3, secondo tempo 3; spettatori 15.700.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)