Un Cagliari finalmente agguerrito e convincente nell’atteggiamento in campo, tuttavia punito da una Roma scarica dalla Champions League ma ugualmente cinica: giallorossi vittoriosi con il minimo scarto (0-1), match-winner il turco Ünder con una prodezza al quarto d’ora. Decisivi gli errori sottoporta di Farias e Sau. I rossoblù, se il campionato finisse oggi, retrocedrebbero in Serie B come terzultima della classifica. Ora i difficili impegni a Firenze contro i viola e in casa con l’Atalanta.
Anteprima. Serata leggermente ventilata alla Sardegna Arena. Di Francesco deve rinunciare in extremis a Manolas, infortunatosi nel riscaldamento: dentro il giovane Capradossi. Il Cagliari ridisegnato da López per alcune assenze importanti si schiera con il 4-4-2, proponendo Lykogiannis, Deiola e Farias dal primo minuto. La curva Nord ha contestato pesantemente il presidente Giulini prima della partita con alcuni cori.
La partita. Si vede in maniera significativa dall’inizio che il Cagliari sia sceso in campo con un piglio decisamente diverso dal solito. Aggressività, carattere e paura finalmente riposta nel cassetto, anche se potrebbe essere servito troppo tempo per vedere queste qualità: ormai il campionato volge al termine. La Roma sbaglia diversi disimpegni, di certo scarica per le energie profuse in Champions League e lascia spazio alle iniziative rossoblù: molto bene Deiola nel primo tempo, due volte al tiro con personalità. La rete che sblocca la gara rappresenta di fatto l’unica vera chance costruita dai romani nel primo tempo, che durante il resto della partita non impensieriscono troppo Cragno. Il Cagliari si mangia le mani per due nitide occasioni non sfruttate da Farias e Sau. Il risultato non cambia più, con l’arbitro Di Bello beccato dal pubblico a fine partita.
Il gol. 15° primo tempo: Ünder riceve la sfera rasoterra sul lato destro dell’area cagliaritana e trafigge Cragno con un mancino preciso, la palla bacia la base del secondo palo e si insacca.
Momenti salienti (primo tempo).
1°, CAGLIARI: dopo appena 15 secondi dal fischio d’inizio, mancino di Deiola alto di poco.
13°, ROMA: Lykogiannis si oppone alla conclusione a botta sicura di Ünder in area cagliaritana.
17°, ROMA: sinistro in corsa di Kolarov larghissimo sul fondo.
33°, CAGLIARI: traversone basso da destra di Deiola, la sfera filtra in mezzo ma Pavoletti riesce solo a toccare.
39°, CAGLIARI: Deiola evita un avversario e calcia di sinistro dal limite: di poco a lato.
Momenti salienti (secondo tempo).
55°, CAGLIARI: Farias, lanciato a rete, si ritrova solo davanti al portiere ma spreca clamorosamente.
66°, ROMA: incornata alta di Fazio su corner proveniente da sinistra.
67°, ROMA: bella combinazione di prima e palla a Nainggolan, destro al volo oltre la traversa.
84°, CAGLIARI: grande chance per Sau, il cui destro viene respinto da Alisson in uscita bassa.
Il tabellino.
Cagliari-Roma 0-1
Cagliari (4-4-2): Cragno; Faragò, Andreolli, Ceppitelli (C), Lykogiannis; Deiola, Barella, Ionita (82° Cossu), Padoin (89° Han); Pavoletti, Farias (77° Sau) (In panchina: Crosta, Rafael, Pisacane, Miangue, Caligara, Dessena, Giannetti). Allenatore: Diego López.
Roma (4-3-3): Alisson; Bruno Peres (58° Florenzi), Capradossi (69° Jonathan Silva), Fazio, Kolarov; De Rossi (C), Gonalons, Nainggolan; Ünder (85° Schick), Dzeko, Gérson (In panchina: Lobont, Skorupski, Lu. Pellegrini, Lo. Pellegrini, El Shaarawy, Antenucci). Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Arbitro: Di Bello (Brindisi).
Rete: 15° Ünder.
Note: espulso dalla panchina il collaboratore tecnico del Cagliari Agostini (73°); ammoniti Lykogiannis (23°), Barella (38°), Ionita (72°), Gérson (87°), Ceppitelli (88°); minuti di recupero: primo tempo 1, secondo tempo 6; spettatori 15.157 (biglietti venduti 6.697, abbonati 8.460); incasso di giornata 135.000 euro.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)