Brutto sabato di campionato per il Cagliari di Maran. I rossoblu, con una prestazione non certo positiva, lasciano a Reggio Emilia l’intera posta al Sassuolo (3-0). Male Cragno sul primo gol – dopo appena 9 minuti – nell’evento che indirizza male la gara. I neroverdi non vincevano in casa da 4 mesi… Le preoccupazioni aumentano.
Il Cagliari, reduce dal pari interno con l’Empoli, deve fare a meno di diversi infortunati. Si rivede il greco Lykogiannis dal primo minuto, confermato Cigarini in regia, mentre Birsa (non al meglio) si accomoda in panchina. Gli ospiti hanno un discreto avvio, ma vanno sotto dopo appena 9 minuti grazie al primo gol in campionato di Locatelli, con Cragno non certo perfetto sul tiro precedente di Berardi. Gara subito in salita. I padroni di casa rafforzano il risultato raddoppiando allo scadere della frazione su rigore, concesso da Irrati con l’ausilio del Var: Babacar spiazza Cragno.
Maran lascia negli spogliatoi Lykogiannis, deludente: dentro Farias. Il copione non cambia, perché i sardi non riescono a scuotersi. Anche l’inserimento di Birsa, più tardi, non porta gli effetti sperati. Invece di accorciare le distanze, arriva invece il 3-0 e ancora dall’ex Alessandro Matri: il Cagliari è purtroppo una delle sue vittime preferite e lo conferma nel finale. Male, male Cagliari. Il prossimo match contro l’Atalanta, tra le mura amiche, dovrà avere per forza il sapore della riscossa: la classifica non aspetta nessuno.
Primo tempo.
3° – TIRO CAGLIARI: Faragò devia in porta un cross di Cigarini, Consigli c’è.
9° – GOL SASSUOLO: Cragno non trattiene il sinistro di Berardi, al tiro dal limite. Sul pallone si avventa Locatelli che insacca il vantaggio.
12° – TIRO SASSUOLO: da Locatelli a Djuricic, destro neutralizzato da Cragno.
14° – TIRO SASSUOLO: conclusione di destro di Bourabia su punizione, la palla supera la barriera e Cragno alza in corner.
26° – TIRO CAGLIARI: sugli sviluppi di un cross di Faragò, tentano prima Pavoletti e poi Barella senza fortuna.
42° – TIRO SASSUOLO: Berardi dà il via al contropiede, cross di Lirola al centro e deviazione insidiosa di Babacar. Cragno respinge in angolo.
47° – RIGORE SASSUOLO: Srna atterra in area Djuricic. L’arbitro Irrati ricorre al Var e decide infine di concedere il penalty.
49° – GOL SASSUOLO: Babacar si presenta sul dischetto e spaiazza Cragno per il 2-0.
Secondo tempo.
50° – TIRO SASSUOLO: Lirola si ritrova la sfera nell’area piccola, il portiere rossoblu neutralizza.
54° – TIRO CAGLIARI: Ionita serve il pallone a João Pedro, destro alto sopra la traversa.
70° – TIRO SASSUOLO: sinistro di Berardi, palla a lato.
84° – TIRO SASSUOLO: Berardi passa a Boga, conclusione fiacca bloccata in due tempi da Cragno.
87° – GOL SASSUOLO: ottimo spunto di Duncan, che mette il pallone al centro per Matri. L’ex di turno appoggia in rete il 3-0.
91° – TIRO CAGLIARI: sinistro basso di Birsa bloccato da Consigli.
Sassuolo-Cagliari 3-0
Sassuolo (4-3-3): Consigli; Lirola, Magnani, Peluso, Rogerio; Bourabia, Magnanelli (75° Duncan), Locatelli; Berardi, Babacar (70° Matri), Djuricic (65° Boga) (In panchina: Pegolo, Brignola, Scamacca, Satalino, Ferrari, Di Francesco, Dell’Orco, Adjapong). Allenatore: Roberto De Zerbi.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna (77° Padoin), Ceppitelli, Pisacane, Lykogiannis (46° Farias); Faragò, Cigarini (64° Birsa), Barella; Ionita; Pavoletti, João Pedro (In panchina: Rafael, Aresti, Pajac, Deiola, Romagna, Verde, Lella). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Irrati (Pistoia).
Reti: 9° Locatelli, 49° pt rig. Babacar, 87° Matri.
Note: ammoniti Barella (14°), Peluso (25°); minuti di recupero: primo tempo 3 (effettivi 4), secondo tempo 5.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)