Al termine una serie di controlli ad Alghero, i finanzieri hanno scoperto illeciti legati all’utilizzo improprio di alcune barche.
In particolare, grazie alle banche dati in uso al Corpo e ad accurati riscontri eseguiti sul litorale costiero nord occidentale, le Fiamme gialle hanno accertato che natanti ed imbarcazioni adibiti al solo fine diportistico erano invece oggetto di locazione, senza le necessarie autorizzazioni. Fondamentali per l’indagine sono state le centinaia di recensioni rilasciate dagli ospiti sui più noti siti internet a testimonianza dell’utilizzo quale bo&b (boat and breakfast) del mezzo nautico. Le unità da diporto venivano impiegate dal punto di vista commerciale (in alcuni casi da almeno un paio d’anni) e messe a disposizione degli ospiti su prenotazione online.
Ai proprietari è stato contestato l’esercizio abusivo dell’attività di locazione e, per ognuna di queste, è prevista una sanzione compresa tra i 2.000 e gli 8.000 euro. Inoltre, l’utilizzo improprio delle imbarcazioni (di fatto assimilabili a strutture ricettive extra-alberghiere) è stato effettuato senza che i proprietari provvedessero ad inoltrare l’obbligatoria comunicazione delle persone alloggiate all’Autorità di Pubblica sicurezza, compromettendo, di fatto, la sicurezza, non avendo consentito il controllo della Polizia sull’identità delle persone.
Dall’inizio dei controlli in questo settore sono state comminate sanzioni per esercizio abusivo dell’attività di boat and breakfast per più di 100.000 euro nella misura minima e sino a 350.000 in quella massima, oltre a tre persone denunciate a piede libero. (red)
(admaioramedia.it)