Con un emendamento da 500mila euro, approvato dal Consiglio regionale, la vecchia stazione dei carabinieri di Sorso, che si affaccia in piazza Marginesu, dopo anni di abbandono, potrà essere acquisita dal Comune e diventare uno spazio da destinare alle attività culturali, con la promozione delle tradizioni popolari della cittadina della Romangia.
“Serve un progetto ambizioso per la sua valorizzazione – ha commentato Antonello Peru, consigliere regionale di Forza Italia – L’immobile è stato utilizzato come sede della locale stazione dei Carabinieri sino ai primi anni Novanta. Il compendio è poi finito nel dimenticatoio, con un gravissimo stato di degrado, infiltrazioni dal manto di copertura e abbandono strutturale. E’ un patrimonio storico per la città”.
“La struttura potrà essere recuperata attraverso un project financing con la realizzazione di un complesso destinato ad attività culturali – ha aggiunto Peru – La proposta è finalizzata alla costruzione di uno spazio per ospitare la biblioteca, con sala convegni, mediateca e aree multimediali, che possa accogliere al suo interno anche un centro educativo e di orientamento ai giovani nel mondo del lavoro. Spero che una parte delle risorse della rete metropolitana da destinare al Comune di Sorso (riguardanti la ristrutturazione della biblioteca di via Siglienti) possano essere integrate in questo progetto. L’edificio storico sarà l’occasione per valorizzare le nostre tradizioni popolari su saperi, arti e mestieri. Una sintesi tra cultura e territorio, dove i capolavori dell’arte si fondono con sapori e profumi unici della nostra terra, a partire dalla lavorazione e produzione del vino nelle cantine di Sorso. L’idea dovrà mirare alla realizzazione di un itinerario enogastronomico che possa così mettere in risalto l’identità del territorio, dando vita ad una vetrina imprenditoriale”. (red)
(admaioramedia.it)