Maurilio Murru, ex candidato Sindaco ed attuale capogruppo del Movimento 5Stelle al Comune di Sassari, che secondo alcuni rumors sarebbe il nuovo candidato governatore, si può definire un grillino di modica quantità.
Stimato dai colleghi di opposizione e meno dal sindaco Sanna e dalla maggioranza, ha bombardato le Giunta comunale con un gran numero di iniziative consiliari un po’ su tutti i temi di maggiore interesse per la città. Un mandato senza risparmio non privo di qualità e non appiattito sulle ‘fisse’ grilline, tipo lotta alla casta, scontrini, democrazia dell’uno vale uno e via elencando. Più attenzione concreta, invece, per il rilancio del centro storico (in grande sofferenza in alcune parti trasformatesi in bainlieue ed infiltrate, secondo l’ex ministro Pisanu, dalla mafia nigeriana) ed il sostegno alle piccole e medie imprese che fanno innovazione.
Dal punto di vista strettamente politico, poi, Murru è abbastanza realista: capisce che i botti del M5S alle politiche non sono per niente replicabili alle amministrative, anche se il partito riesce ad intercettare un ampio voto di opinione. Dal poco che filtra dall’ambiente grillino sulle prossime regionarie le opzioni del movimento sarebbero concentrate su Sassari, dopo che i rovesci di Cagliari, prima con l’ex velista Mura ‘dimesso’ da deputato e poi con la condanna dell’ex sindaco di Assemini, Mario Puddu, che ha fatto scattare la tagliola della rinuncia. Nel suo passato elettorale, una non esaltante presenza nelle liste di Sinistra italiana, nel 2010 a sostegno del secondo mandato dell’ex sindaco Ganau, raccogliendo la bellezza di 29 voti, prima di planare nel pianeta grillino.
Deciderà in ogni caso la rete con i suoi clic e tic del mondo pentastellato, e Murru (che è coordinatore di un meet up cittadino) potrebbe vedersela con Ettore Licheri, affermato professionista sassarese e attuale senatore.
SardoSono
(admaioramedia.it)