La ciliegia sarà la protagonista assoluta della prima edizione di “Ciliegeti aperti” a Villacidro, evento del programma di Viviverde, promosso dall’Assessorato comunale al Turismo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Un fine settimana dedicato alla natura, ma anche alla cultura ed a Villacidro.
“Ciliegeti aperti” si svolgerà in concomitanza con “Monumenti aperti”: i produttori assieme agli studenti dell’Agrario di Villacidro per la prima volta inviteranno nei loro terreni i visitatori, faranno conoscere il ciclo di produzione e soddisferanno ogni curiosità sul prelibato frutto rosso. Barracocca e Regina ed altre varianti, già in queste settimane hanno colorato gli alberi ed i banchi delle rivendite di ortofrutta, finché sabato 27 e domenica 28 maggio prenderà vita l’evento.
“Credo fortemente in questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Marco Erbì – perché abbiamo un prodotto di alta qualità che va promosso anche attraverso nuove strade. Il coinvolgimento del consumatore che partecipa in queste giornate alla vita in agricoltura è sicuramente una strategia che ci permette di puntare anche su un turismo nuovo, integrato con il territorio e con la vocazione agricola che caratterizza il paese”.
I numeri parlano chiaro: 100 aziende con 30mila piante che si estendono in una superficie di 50 ettari descrivono un’antica tradizione di ciliegeti. Alle aziende agricole, poi si aggiungono le produzioni destinate all’autoconsumo. Un comparto dalle grandi potenzialità ed una nuova iniziativa che ha trovato il sostegno degli agricoltori villacidresi: “Ciliegeti aperti – ha aggiunto Erbì – nasce dall’idea di portare i visitatori nei luoghi dove crescono la maggior parte delle ciliegie. Parliamo del frutto simbolo del nostro paese che in occasione della sagra si veste a festa. Vogliamo presentare al pubblico una nuova esperienza in mezzo alla natura facendo conoscere ai turisti le bellezze della vallata di Villascema e permettendo loro di assaporare le ciliegie attraverso un percorso emozionale che vale la pena di provare”. (red)
(admaioramedia.it)