Il team Prada ha deciso di tornare a Cagliari con Luna Rossa in vista dell’America’s Cup del 2021. La notizia si è appresa durante l’incontro ad Auckland, in Nuova Zelanda, per la presentazione delle nuove regole dell’edizione 2021 della manifestazione velica, la più importante del mondo.
“Il ritorno di Luna Rossa in Sardegna è un obiettivo raggiunto, per il quale si è lavorato con costanza in questi ultimi mesi – ha commentato il presidente della Regione, Francesco Pigliaru – Avevamo auspicato questa scelta in tutti i nostri contatti con il team Prada e siamo ben contenti che si sia infine concretizzata. Significa che la Sardegna, quando si lavora bene per renderla accogliente e competitiva, è in grado di richiamare presenze qualificate che possono generare un circuito virtuoso”.
Soddisfazione anche da Confcommercio e Federalberghi Sud Sardegna: “Un’incredibile opportunità di straordinaria portata, non solo per le potenziali ricadute commerciali relative all’organizzazione della base, ma anche sul versante immobiliare, sportivo e in termini di ricettività – ha evidenziato il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti – Il Golfo degli Angeli è un campo di regata unico in grado di ospitare anche permanentemente competizioni internazionali. Si tratta di lavorare ore per far crescere e valorizzare all’ennesima potenza ciò che di più bello abbiamo e, a tal fine, è assolutamente necessaria una forte alleanza tra Regione, Amministrazione comunale, Autorità di sistema portuale e imprese del territorio. E’ arrivato il momento che le scelte politiche ed amministrative siano ritagliate, quasi in modo sartoriale, sulla base delle necessità operative che le nostre aziende debbono sostenere in risposta ai flussi sempre crescenti che, per questo ed altri eventi, saranno attratti sul territorio”.
“Per Cagliari e la Sardegna è una grandissima occasione per farsi conoscere a livello mondiale in ambiti di target di turisti molto interessante – ha aggiunto il presidente di Federalberghi Sud Sardegna, Mauro Murgia – Oltre alle sfide sportive di Luna rossa, che ci auguriamo possano essere vincenti così da portare la Coppa America in Italia per la prima volta nella storia, si aprono nuove importantissime sfide per gli stakeholders turistici del nostro territorio. Sarebbe un’occasione unica da gestire in modo altamente professionale e partecipativo e Federalberghi è pronta a sostenere questo importante evento”. (red)
(admaioramedia.it)