«Il dipartimento di Architettura, design e urbanistica di Alghero rappresenta un’eccellenza della realtà universitaria in Sardegna ed oggi è fortemente a rischio. La sede dell’Ateneo, anche se non è localizzata a Sassari, non può contare sui finanziamenti destinati all’Università diffusa, come accade nel caso di Nuoro, Oristano o Olbia. Non ha ottenuto alcun contributo dalla Regione nel 2014, sebbene vi fosse un ordine del giorno del Consiglio regionale che assumeva tale impegno». Così il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, si è unito alle preoccupazioni di studenti e docenti del Dipartimento di Architettura di Alghero che, in questi giorni, manifestano le loro apprensioni sulla situazione che vede la Facoltà a rischio finanziamenti e chiedono a gran voce l'inserimento di un emendamento nella Finanziaria regionale
«E’ noto il valore raggiunto dal dipartimento in ambito didattico e sul fronte della ricerca – ha aggiunto il primo cittadino – sulla base degli indicatori comunemente utilizzati per misurare la produttività e l’efficienza degli atenei in Italia. Tale valore è alla base dei riconoscimenti ottenuti, tra cui quello della classifica stilata ogni anno da Censis-Repubblica, che ha visto il Dadu quattro volte primo e due volte secondo in Italia».
Il rapporto tra il Comune di Sassari ed il dipartimento di Architettura è stato recentemente istituzionalizzato attraverso un accordo che testimonia una collaborazione in corso da anni, sul fronte della sostenibilità nella pianificazione urbanistica e ambientale, dell’uso creativo dello spazio pubblico, della rigenerazione urbana, della mobilità alternativa.
«Da questo punto di vista – ha concluso Sanna – è dunque una risorsa per le città di Sassari, Alghero e la Sardegna. Auspichiamo che, pur nelle ristrettezze del bilancio, la Regione possa assicurare quella certezza sul fronte delle risorse finanziarie che oggi manca e che è alla base di ogni ipotesi di sviluppo futuro di nuove e forti professionalità, utili allo sviluppo dell'Isola». (red)