“Riteniamo di aver raggiunto con senso di responsabilità una soluzione di compromesso che salvaguarda, da un lato, le esigenze strategiche di sviluppo dell’aeroporto, e, dall’altro, le sacrosante istanze di tutela del territorio rappresentate dal Comune di Elmas." Così l’assessore dei Trasporti, Massimo Deiana ha spiegato l'approvazione del Piano di sviluppo dell’aeroporto di Elmas a condizione che si riduca del 50% la superficie dei parcheggi per l’aviazione generale.
L’area sottratta all’utilizzo dei parcheggi dovrà essere destinata a fascia di rispetto in direzione del Comune di Elmas.La soluzione riduce di 4/5 l’espansione del Piano di sviluppo verso l’abitato confinante e appare comunque in grado di sostenere il livello di traffico passeggeri previsto sino al 2024. Inoltre, la Giunta richiederà all’Enac di cedere al Comune di Elmas, per un utilizzo a fini sociali, le infrastrutture che appartenevano al demanio militare non più funzionali al futuro sviluppo dell’aeroporto civile.
"La Regione – ha aggiunto Deiana – è da questo momento impegnata affinché Enac e Sogaer recepiscano questa rimodulazione in modo da poter concludere il complesso iter del piano di sviluppo nel corso della conferenza dei servizi fissata per martedì prossimo". (red)