Durante l’incontro coi lavoratori nel Municipio di Carloforte, l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, ha ribadito che ci sarà una clausola sociale di salvaguardia nella procedura di gara internazionale per la gestione dei collegamenti con le isole minori (a giorni sarà resa pubblica ) che consentirà il riassorbimento del personale Saremar: “L’opportunità di essere riassunti, in base alle condizioni previste dalle norme e dal contratto collettivo nazionale, riguarderà tutti i lavoratori a tempo indeterminato, esclusi naturalmente coloro che avranno maturato i requisiti per il pensionamento, e non prevederà alcun giorno di interruzione”.
Le tratte da Portoscuso – Calasetta a Carloforte e da La Maddalena a Palau saranno messe a bando sino al 2024. In attesa di conoscere l’esatto ammontare delle risorse che il Ministero dell’Economia stanzierà nei prossimi nove anni per l’esercizio della continuità territoriale con le isole minori, l’Assessore ha ipotizzato circa 13 milioni ogni dodici mesi. “L’impegno della Giunta Pigliaru su questa vertenza è stato massimo – ha aggiunto Deiana – Sino ad ora abbiamo consentito alla Compagnia marittima di operare grazie all’accesso al concordato preventivo del Tribunale fallimentare e alle scelte responsabili portate avanti dal Consiglio regionale. Ultimata la procedura di gara, l'obiettivo sarà ora quello di garantire gli attuali livelli occupativi e di rispondere alle esigenze dei sardi e della Sardegna”.
Intanto, è arrivata la solidarietà di Giorgia Meloni, presidente nazionale di Fratelli d’Italia, ai lavoratori Saremar in lotta per difendere il posto di lavoro e la richiesta di intervento del Governo nazionale: “Dopo le promesse non mantenute della Regione, chiediamo al Governo, fino ad ora assente ingiustificato, di aprire un tavolo di confronto e convocare le rappresentanze dei lavoratori. Vogliamo sapere se tutte le soluzioni per garantire i collegamenti e i livelli occupazionali sono state vagliate e verificate. Noi assicuriamo a questi lavoratori pieno sostegno, a livello nazionale e locale, per cercare soluzioni concrete”. (red)
(admaioramedia.it)
5 Comments
Peppina Manca
Peppina Manca liked this on Facebook.
Salvatore Ignazio Lallai
Salvatore Ignazio Lallai liked this on Facebook.
Nennè Dime
Nennè Dime liked this on Facebook.
Luisella Olla
Luisella Olla liked this on Facebook.
Marcello Pistis
Marcello Pistis liked this on Facebook.