“Saranno 45.900 in più rispetto a quelli previsti dal decreto di imposizione degli oneri di servizio i posti offerti sulle rotte della Continuità territoriale per Roma e Milano nel periodo natalizio”. Lo ha comunicato l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, al termine della riunione del Comitato paritetico di monitoraggio. Sulla rotta Cagliari-Fiumicino, Alitalia metterà a disposizione dal 20 dicembre al 10 gennaio una capacità aggiuntiva pari al 37%, ma anche per Cagliari-Linate (+34%), Fiumicino-Alghero (+43%) e Linate-Alghero (+35%), in tutto 32.700 posti ulteriori. Sulle tratte da e per la capitale, nei giorni con maggiore afflusso di traffico, saranno messi in linea anche gli Airbus 330 con capacità di 250 posti. Negli stessi venti giorni, anche le rotte gestite da Meridiana avranno un incremento: Olbia-Linate (+33%) ed Olbia-Roma (+40%), in tutto 6.600 biglietti supplementari su ciascuna tratta.
"Il Comitato paritetico resterà convocato in seduta permanente da oggi fino al termine delle feste di Natale – ha detto l'Assessore Deiana – Il monitoraggio sarà dunque costante per consentire in tempo reale eventuali, ulteriori, adeguamenti dell'offerta”. Inoltre, “la Giunta è al lavoro per elaborare un nuovo modello di Continuità territoriale aerea all’indomani dello stanziamento di 30 milioni di euro annunciato dal Governo Renzi. Sarà maggiormente garantito il diritto alla mobilità di tutte le categorie di passeggeri, senza discriminazioni nei periodi di grande afflusso, e sarà proposto un sistema più rispondente alle esigenze della Sardegna e dei sardi, in particolare riguardo ai meccanismi di attribuzione della capacità aggiuntiva e di prenotazione”.
Per Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, ormai quella guidata da Pigliaru è la “Giunta degli annunci: manda un comunicato al giorno. Finora, però, l’unico risultato ottenuto da Pigliaru & C. è la cancellazione della Continuità territoriale 2, quella per le rotte minori. Non solo non hanno monitorato una CT1, quella per Roma e Milano, già attiva con la tariffa unisca scontata, ma proprio un anno fa con una letterina hanno chiesto al Governo di abrogare la nuova continuità sulle rotte minori che, su nostra delibera, era già in un decreto ed era pronta per i bandi. Non è accettabile che il Governo se la cavi con una piccola mancia: occorre rimuovere il gravissimo errore fatto nel 2006 dal duo Soru e Pigliaru, allora in qualità di assessore, che accettarono il bidone di Prodi, accollando alla Sardegna i costi dei trasporti aerei. Se la Sardegna fa parte dell’Italia la Continuità territoriale e i trasporti sono questione nazionale e devono essere sostenute totalmente con risorse nazionali”. (red)
(admaioramedia.it)
7 Comments
Roberto Mundula
Una gestione dei trasporti ineccepibile, no?
Sergio Garau
Sergio Garau liked this on Facebook.
Stefano Pes
Stefano Pes liked this on Facebook.
Stefano Merella
Stefano Merella liked this on Facebook.
Maurizio Puddu
Maurizio Puddu liked this on Facebook.
Cry Mameli
Cry Mameli liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.