Come era prevedibile, la delibera della Giunta regionale sul Piano di sviluppo dell'Aeroporto di Elmas ha creato scompiglio all'interno del centrosinistra. Nei giorni scorsi, il Consiglio regionale aveva approvato una mozione, presentata dal consigliere Pd, nonché sindaco di Elmas, Valter Piscedda, che impegnava il Presidente e la Giunta a rigettare il progetto di Enac e Sogaer per la parte riguardante il previsto sviluppo verso il centro abitato di Elmas, chiedendo ai proponenti una rimodulazione. Proprio il Primo cittadino é il primo a reagire, contestando la delibera sul suo profilo facebook: "La Giunta non era chiamata a fare alcuna proposta tecnica in sede di conferenza di servizi, ma semplicemente a confermare il dato oggettivo della mancanza della conformità urbanistica del progetto di sviluppo e a dare o meno l'intesa allo stato sul medesimo progetto."
Se così fosse, ha aggiunto Piscedda che ammette di non conoscere ancora il dettato dell'atto della Giunta perchè non ancora pubblicato nel sito ufficiale, "sarebbe alquanto grave, non solo nella forma ma anche nella sostanza. Saremo di fronte ad un eccesso di potere da parte della Giunta e l'Amministrazione comunale di Elmas si vedrebbe costretta in questo caso a verificare gli estremi per un impugnativa dell'atto davanti al Tar."
L'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, si é affrettato a sottolineare che "la Giunta ha rispettato le indicazioni contenute nella mozione. La proposta della Sogaer e dell’Enac, così come formulata, è apparsa anche alla Regione eccessivamente lesiva degli interessi dei cittadini masesi, soprattutto sotto il profilo ambientale e della sicurezza. Per questo motivo, pur riconoscendo come strategiche le esigenze di sviluppo dell’aeroporto, si è fatta carico di proporre una soluzione di compromesso."
Al fianco del sindaco Piscedda, si è schierato il Coordinamento regionale di Sel: "Siamo contrari all’ampliamento dell’aeroporto di Elmas verso il centro abitato – ha detto Matteo Massa – Non siamo contrari allo sviluppo dell’aeroporto, ma faremo il possibile affinché ciò non avvenga a discapito della popolazione di Elmas, nel rispetto dell’indirizzo dato dal Consiglio regionale. Sostegno all’Amministrazione comunale di Elmas, che si sta impegnando per scongiurare il peggio con tutte le sue forze, e chiediamo di continuare a lottare tenacemente." (red)