Nella tarda serata di ieri, grazie all’impiego congiunto di un dispositivo tattico costituito da tre unità navali ed un elicottero, il Roan (Reparto operativo aeronavale) della Guardia di finanza ha avvistato, a poca distanza dalla costa a sud ovest di Capo Teulada, quattro barche che avevano a bordo 46 algerini, tra cui due minori ed una donna.
Fino alle prime luci dell’alba, i militari hanno monitorato gli spostamenti dei piccoli natanti in legno (circa 12 metri) con motore fuoribordo da 40 cavalli, li hanno poi affiancati, facendo rotta verso il porto di Cagliari, dove, in collaborazione con gli uomini della Capitaneria di Porto, hanno provveduto alle operazioni di sbarco. Tutti i clandestini, al termine delle attività di identificazione, sono stati accompagnati nel centro di Monastir.
L’operazione si inserisce in una più ampia attività di contrasto all’immigrazione clandestina, che dall’inizio dell’anno ha consentito ai finanzieri del Roan di arrestare tre persone, denunciarne 93 a piede libero per ingresso illegale nel territorio italiano, sequestrare dieci imbarcazioni ed altrettanti motori fuoribordo. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)