Un bando pubblico di aiuti alle imprese in fase di avviamento e sviluppo, nell’ambito del Piano Sulcis, finanziato con 6,5 ;milioni di euro di incentivi a sportello per aiutare le aziende del territorio: 1 milione e 780mila euro per l’industria sostenibile (edilizia, energie, biotecnologie); 960mila per le imprese nel settore turistico; 752mila per l’agroindustria (vitivinicolo, ittico, erbe officinali). Quasi 3 milioni di euro, invece, per i settori non prioritari. L’area ammessa al bando comprende ventitre Comuni: Buggerru, Giba, Nuxis, Sant’Anna Arresi, Calasetta, Gonnesa, Perdaxius, Sant’Antioco, Carbonia, Iglesias, Piscinas, Tratalias, Carloforte, Masainas, Portoscuso, Villamassargia, Domusnovas, Musei, San Giovanni Suergiu, Villaperuccio, Fluminimaggiore, Narcao e Santadi.
“Con questo bando incentiviamo chi vuole dare vita a nuove iniziative nel Sulcis e allo stesso tempo sosteniamo le imprese più giovani, che ancora hanno bisogno di essere accompagnate sul mercato per rafforzarsi – ha spiegato l’assessore della Programmazione, Raffaele Paci – Ma a breve pubblicheremo anche il bando per le realtà produttive più consolidate che operano nel territorio da molti anni. Il primo bando della nuova fase di incentivi alle imprese è per il Sulcis, una zona della Sardegna costantemente all’attenzione della Giunta. Oggi diciamo a chi vuol fare impresa di provarci e di crederci, perché la Regione farà la sua parte con aiuti concreti. Le nuove direttive di attuazione degli incentivi alle imprese segnano una svolta radicale: il cardine di tutto è la semplificazione, con la conseguente velocizzazione, di bandi e procedure per mettere in campo ben 500 milioni destinati alle imprese in Sardegna. Basta burocrazia farraginosa e tempi infiniti, basta far scappare chi vuole fare impresa e si scoraggia pensando alla mole di documenti, di norme e di cavilli che deve affrontare: d’ora in poi sarà tutto più semplice, rapido, lineare e chi davvero vuol far impresa troverà tutte le condizioni favorevoli per farlo. Vogliamo che anche le imprese del Sulcis abbiano certezze e possano investire con tranquillità, ottenere i giusti finanziamenti e cominciare a rilanciare economia e occupazione”.
Beneficiarie dei finanziamenti sono le micro e piccole imprese, costituite da meno di cinque anni, e le imprese ancora da costituire che intendono realizzare un Piano per la creazione di impresa o sviluppo aziendale di valore compreso tra 15mila e 800mila euro, coperti per almeno il 25% con mezzi propri o finanziamenti di terzi. Sono ammissibili tutti i settori purché orientati a favorire il rilancio e lo sviluppo su nuove basi della tradizione industriale del Sulcis Iglesiente. Le domande possono essere presentate a partire dalle 12 del prossimo 12 maggio e saranno istruite tutte quelle validamente trasmesse attraverso il sistema informatico. ;Soddisfazione anche da parte di Salvatore Cherchi, coordinatore del Piano Sulcis: “Il bando per le nuove imprese è il primo di una serie in pubblicazione con una dotazione complessiva di 32,5 milioni di euro. Siamo certi che darà un serio sostegno all’imprenditoria grazie a procedure innovative e all’entità rafforzata degli incentivi”. (red)
(admaioramedia.it)