L'obiettivo è quello di sviluppare la cultura della nautica, quindi valorizzare e promuovere le professioni, in particolare, quelle emergenti legate al settore. È l’obiettivo dell'accordo siglato dal sindaco di Stintino, Antonio Diana, per il Comune, e da Massimo Temussi, direttore dell'Agenzia regionale per il lavoro, che avrà la durata di un anno, rinnovabile, e vedrà le due istituzioni portare avanti azioni comuni per la promozione dell'occupazione.
L'accordo intende incoraggiare lo sviluppo delle attività legate al mare attraverso il sostegno delle attività imprenditoriali e la promozione di nuove opportunità lavorative in linea con la vocazione del territorio. Quindi, lo sviluppo del turismo nautico, con il coinvolgimento dei soggetti locali impegnati in attività nautiche, in sinergia con gli obiettivi di tutela e promozione del vicino parco nazionale dell'Asinara.
«L'accordo siglato – ha spiegato Temussi – segue la scia già intrapresa dall'Agenzia con i progetti Italia-Francia-Marittimo e mira a sviluppare una cultura legata al mare e alle professioni nautiche quindi ad alimentare nuovi percorsi attraverso la nuova programmazione comunitaria».
Sarà un convegno internazionale, in programma a settembre a Stintino, a dare il via al percorso formativo, con un iter finalizzato anche a catalizzare finanziamenti da parte dell'Unione europea. Nel frattempo, l'Agenzia regionale contribuirà con un finanziamento di 15mila euro e il Comune individuerà personale con competenze adeguate e assicurerà gli spazi per la realizzazione delle attività: «Continua il nostro lavoro – ha detto il sindaco Diana – L'accordo con l'Agenzia per il lavoro è un altro tassello importante per la nostra politica contro la disoccupazione giovanile e a favore dei nostri giovani del nostro territorio e del territorio circostante». (red)
(admaioramedia.it)
4 Comments
Angela Loi
Angela Loi liked this on Facebook.
Mauro Altare
Mauro Altare liked this on Facebook.
Luisella Porcu
Luisella Porcu liked this on Facebook.
Patrizia Sulas
Patrizia Sulas liked this on Facebook.