Una battuta stupida che per la sua stupidità meriterebbe di essere lasciata cadere senza dar troppa importanza. Eppure no, non è giusto lasciar passare indenne l’ennesima offesa, sciocca e gratuita, rivolta ad un paese della Barbagia, Ovodda, e con esso a tutta la nostra terra.
Nel corso della fiction “Nero a metà”, andata in onda ieri sera (10 dicembre) sulla rete ammiraglia Rai, ecco la classica minaccia rivolta da un superiore ad un agente: “Altrimenti di trasferisco ad Ovodda”. Una semplice battuta di cattivo gusto? No. Dietro queste parole un pregiudizio nei confronti della Sardegna vecchio decenni e che oggi non può essere accettato. Soprattutto è inaccettabile che una idiozia simile sia pronunciata in prima serata e nella prima rete televisiva nazionale.
Inammissibile e offensivo nei confronti di un bellissimo paese di Barbagia, Ovodda, dove la qualità della vita – e soprattutto il saper vivere – è molto più elevata di quanto chi, scioccamente, ha pensato di citarlo in termini negativi all’interno della sceneggiatura della fiction, dimostrando ignoranza e scarsa conoscenza dei posti e delle persone. E’ doveroso che la Rai si scusi con tutta la comunità di Ovodda ad iniziare dal sindaco Cristina Sedda, a tutti gli abbonati che pagano il canone non di certo per essere insultati in prima serata ma soprattutto è opportuno che il Presidente della Regione esiga rispetto e pubbliche scuse per Ovodda, la Barbagia e la Sardegna intera.
Daniele Maoddi – Presidente Associazione “Nuova Prospettiva Popolare”
(admaioramedia.it)
12 Comments
Emanuela Pusceddu
L’ignoranza. E non si dica che noi sardi siamo i soliti permalosi.
Carla Guerci
HANNO RAGIONE: MORTORIO.
Daniele Melis
Ma ridiamoci su
Pietro Pusceddu
Sinceramente è una battuta che fa ridere e non offende nessuno.
Ignazio Sanna Fancello
Però per le denigrazioni della lega.. tutti zitti 🙁
Genny Atzeni
Non si può più fare una battuta che c’è sempre qualcuno che si offende ma basta!
Alina Carta
Denunciateli e mandateli a scuola di educazione civica. Il ricavato per il danno immagine alla Sardegna nelle casse sarde. Credo che dovranno trovarsi altro da fare i dementi.
Marco Scalas
Ma dai! Tutta pubblicità, Ovodda non si sente mai! Sempre Canicatì!!😅😅😅
Secci Mario
ma non prendetevela tanto, si può trovare sempre una risposta ad hoc. Quando a lavoro una persona secondo lui di cultura e volendo offendre disse ” ma come si dice sardi o sardignoli?” gli risposi che noi perdonavamo l’ignoranza. No hat mucciau prusu.
Alessandro Dessì
Non è la prima volta che succede, dato che un edipisodio una delle ultime serie di don Matteo il capitano Cecchini aveva minacciato un suo sottoposto dicendogli: “ti sbatto in Sardegna”.
Monica Mazoni
Perché a Morlupo sanno dove sta Ovodda? Ma fatemi il piacere… Io l’ho trovata divertentissima e sono ovoddese al 100%😂😂😂
Maria Vittoria Maresu
DETTA DA AMENDOLA A ME NON FA RIDERE PERÒ VENGONO IN SARDEGNA IN ESTATE