Tre giorni, da venerdì 27 a domenica 29 luglio, a Siddi, in Marmilla, tra incontri, degustazioni, musica, cultura, cene in strada e laboratori enogastronomici.
L’edizione 2018 di “Appetitosamente”, festival regionale del buon cibo – organizzato da Comune di Siddi, associazione “Cultural…mente 2.0” e Cooperativa Villa Silli, in collaborazione con Slow food Sardegna – presenta un calendario ricco di eventi, tra i quali spiccano la cantante Nina Zilli, che, nell’esedra della tomba dei giganti “Sa Domu de s’Orcu”, terrà un concerto speciale del suo “Ti amo mi uccidi tour”, lo scrittore Francesco Abate, che presenterà il suo nuovo libro “Torpedone trapiantati”, ed il comico Jacopo Cullin con lo spettacolo “Amore, cinema, risate”.
“Rappresenta un’occasione importante – ha sottolineato sindaco di Siddi, Stefano Puddu – per ragionare di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e vendita, al rapporto col ciclo delle stagioni, al rispetto dell’ambiente ed alla ricchezza delle diversità”. Per il presidente della Cooperativa Villa Silli, Gian Luca Atzori, si tratta di “una festa di popolo aperta, inclusiva e divulgativa, che ormai da tempo sta rappresentando nel circuito regionale e nazionale un vero e proprio punto di riferimento per addetti ai lavori, produttori, chef, giornalisti, blogger e per l’intero mondo dell’enogastronomia e della cultura alimentare”.
L’avvio del festival è in programma per venerdì 27 luglio, alle 19, in piazza Leonardo da Vinci, con “Ricette di felicità”, dibattito sul cibo e la felicità col sindaco di Siddi, Gian Luigi Gessa, professore di Farmacologia all’Università di Cagliari, Costantino Motzo, nutrizionista. Alle 21 al Museo Casa Steri, “Cose buone in paese”; mentre alle 22.30, in piazza Da Vinci, ci sarà lo spettacolo del comico Cullin. Sabato 28, alle 10.30, nell’ex Pastificio Puddu, “Scatti da un altro mondo”: feste, riti e antichi mestieri legati al cibo, raccontati da fotografie d’autore ed amatoriali, a cura dell’Isre. Sempre nell’ex Pastificio verrà inaugurata la mostra multimediale “Sensitour: racconti di viaggio in Sardegna”, a cura dell’associazione Mariposas de Sardinia. Poi, durante la giornata, laboratori, degustazioni, proiezione di corti d’autore indipendenti. Alle 19, alla tomba di Giganti Sa Domu de s’Orcu, Nina Zilli in concerto. Dalle 22, nelle vie del centro storico, “Aggiungi un posto a tavola”: la comunità di Siddi apre ai visitatori imbandendo tavoli e pietanze.
Domenica 29, la giornata di chiusura che comincia all’alba: alle 4.50, in piazza Leonardo da Vinci, “Nessun dorma”, una passeggiata verso la tomba di giganti Sa Domu de s’Orcu e ritorno. Alle 6, “Colazione da…l’Orco”, al primo sorgere del sole, coi cori di Cuncordu Lussurzesu e Cuncordu Aidos di Santu Lussurgiu. Alle 10.30, nell’ex Pastificio Puddu, “Civiltà a tavola”, per conoscere i popoli antichi anche attraverso il racconto del loro cibo. Poi ancora degustazioni e laboratori, fino alle 19.30, quando nel sagrato della chiesa romanica San Michele ci sarà l’incontro con lo scrittore Abate. La conclusione alle 22.30, in piazza Da Vinci e dintorni, “A spasso con brio”, concerto itinerante con la Crazy Ramblers Hot Jazz Orchestra, in puro stile jazz anni ’20.
Durante il Festival, tra piazze, cortili, edifici storici, monumenti, parchi e vie del centro ci saranno mostre mercato, coi produttori e gli artigiani di Siddi e della Sardegna, le letture da buongustaio, le associazioni di volontariato e no profit che presenteranno le proprie attività, le mostre d’arte, il video-diario giornaliero di “Appetitosamente 2018” curato da Sardegnaeventi24 e le proiezioni da mangiare con gli occhi. (red)
(admaioramedia.it)