Il Governo nazionale, nella sua nuova strategia per riuscire ad applicare l’accoglienza diffusa ed invogliare le Amministrazioni comunali ad accogliere gli immigrati, ha stanziato i fondi per assegnare 500 euro annui per ogni immigrato registrato ed ospitato nei Comuni.
“Trattandosi di fondi non vincolati, utilizziamoli per l’accoglienza ma anche per dare sostegno ai nostri concittadini in difficoltà”, ha proposto Desirè Manca, consigliere comunale di Sassari del Movimento Cinque Stelle, che ha presentato un ordine del giorno consiliare per destinare parte della cifra per i cittadini sassaresi esclusi dalla graduatoria per i canoni di affitto agevolati, iniziativa condivisa anche dai gruppi consiliari di Forza Italia e di Sassari è.
Attualmente a Sassari sono registrati circa 700 immigrati, perciò il ‘bonus gratitudine’ per il Comune sassarese dovrebbe essere di circa 350mila euro: “Nel 2017 – ha aggiunto Manca – sono stati modificati i parametri per l’attribuzione dei punteggi utili all’assegnazione dei contributi comunali per i canoni di locazione agevolati. E le risorse stanziate per i contributi affitti ammontano a 900mila euro complessivi. Il numero delle richieste accolte è pari a 295, a fronte però di 600 domande complessive pervenute a Palazzo Ducale. Perciò, metà del ‘bonus’ potrebbe essere destinato a tutti quei cittadini sassaresi che, in stato di povertà riconosciuta, non sono rientrati anche per poco nella graduatoria contributi affitto comunale. Lo stato di disperazione sociale è pieno e comune: aiutiamo i migranti, ma aiutiamo anche i cittadini bisognosi”. (red)
(admaioramedia.it)