Settantacinque gruppi folk, oltre 3 mila figuranti in costume in rappresentanza di 70 comuni dell’isola e 23 gruppi a cavallo. Sono i numeri della 68^ edizione della Cavalcata sarda, la “festa della bellezza”, che si terrà a Sassari domenica prossima 21 maggio ed offrirà ai sassaresi e ai numerosi visitatori attesi uno spettacolo unico nel suo genere. Un evento indimenticabile che permetterà agli spettatori di immergersi tra i mille colori degli abiti della Sardegna, la musica e i balli tradizionali della nostra isola, i cavalli con i loro ornamenti e i cavalieri.
“La Cavalcata sarda rappresenta per la Sardegna l’apertura della stagione turistica, oltreché la stagione per la scoperta della nostra città”, ha detto il sindaco di Sassari Nicola Sanna presentando la manifestazione insieme all’assessore alla Cultura e Turismo Raffaella Sau, Giuliano Marongiu che presenterà le serate di sabato e domenica dedicate alla rassegna di danze e canti popolari, Gianluca Dessì direttore artistico di Trimpanu e Peppino Pala dell’ippodromo Pinna. “Abbiamo avuto un maggio iniziato sotto i buoni auspici, con un giro d’Italia, Monumenti aperti e Sassari in fiore che hanno registrato un’affluenza di grande impatto per la nostra città. Un evento che si inserisce nel lungo calendario del maggio sassarese che si chiuderà con lo scioglimento dl voto alla Madonna. Una festa della bellezza che – ha concluso il primo cittadino – rimane immutata nel tempo ma che bene si inserisce in una realtà in continua evoluzione e che consideriamo avrà un ritorno economico per la nostra città”.
“È una grande soddisfazione essere riusciti ad affermare la nostra città con un evento fondamentale che rappresenta la Sardegna intera”, ha aggiunto Raffaella Sau. “Pensiamo al fatto che avremo per l’occasione le rappresentanze di tanti paesi della nostra isola e oltre 3 mila figuranti. Una manifestazione che troverà risalto sulle televisioni estere e che sta facendo registrare una grande affluenza di turisti, con alberghi e b&b che registrano il tutto esaurito. E la Cavalcata – ha concluso – dimostra di essere un valore per la città, una tradizione che si ripete da 68 edizioni ma che è sempre diversa ogni anno, grazie ai gruppi sempre diversi che partecipano con grande entusiasmo”.
La sfilata i domenica sarà composta da circa tremila figuranti in costume, seguiti dalle coppie a cavallo in rappresentanza di 18 comuni dell’Isola, tre carri trainati dai buoi e un imponente corteo di oltre 270 cavalieri provenienti da tutta la Sardegna. In apertura di corteo, ai cavalieri si aggiungeranno 10 amazzoni in rappresentanza di altrettanti comuni e, sempre a cavallo e in alta uniforme, sia i carabinieri che gli uomini della polizia della Foresta Burgos.
La manifestazione inizierà alle 9 da corso Francesco Cossiga, fronte chiesa di San Giuseppe, quindi il corteo proseguirà per via Asproni, via Roma, piazza d’Italia, portici Bargone e Crispo, via Cagliari, via Brigata Sassari, emiciclo Garibaldi, viale Italia, per terminare in viale Mancini angolo viale Berlinguer. Nel primo pomeriggio, a partire dalle 16, si terrà lo spettacolo delle pariglie durante le quali 7 gruppi di cavalieri, si esibiranno all’ippodromo Pinna in spettacolari acrobazie sui cavalli in corsa.
La manifestazione è accompagnata dalla rassegna dei canti e delle danze tradizionali della Sardegna, durante la quale i gruppi folkloristici isolani si esibiranno proponendo un vasto repertorio musicale e coreografico. La rassegna avrà inizio il sabato sera alle 19 in piazza d’Italia e proseguirà domenica alle ore 19, sempre nel salotto buono della città, dove i suoni delle launeddas, i canti a tenores e a fisarmonica e l’organetto chiuderanno la festa, in un’atmosfera unica e indimenticabile.
Anche quest’anno in occasione della Cavalcata sarda è prevista la realizzazione di una grande area mercatale, compresa tra via Manno, viale Berlinguer, i giardini fronte emiciclo Garibaldi, corso Francesco Cossiga, via Piazza D’Armi e via Deffenu. Inoltre, prima, durante e dopo la manifestazione si svolgeranno numerose mostre, a Palazzo di Città, nell’ex convento del Carmelo, nella Pinacoteca nazionale di Sassari, al museo Sanna e alla Fondazione di Sardegna.Tra gli appuntamenti che precedono l’evento, tornano la rassegna di musica etnica Trimpanu festival internazionale “World Music” con la dodicesima edizione in piazza Fiume e Pani di Sardegna in piazza Fiume e piazza Castello. L’appuntamento di punta del “Maggio sassarese” si presenta quindi ricco di eventi. È, senza ombra di dubbio, assieme alla Festha Manna dei Candelieri, l’evento turistico più importante della città.
E’ possibile acquistare i biglietti in prevendita per le tribune di piazza d’Italia al prezzo di 12 euro presso “Le Ragazze Terribili”, via Tempio n. 65 – tel. 079 28.22.015 o via email: prenotazionicavalcatasarda@gmail.com. Sono novecento i posti a disposizione nelle tribune posizionate in piazza d’Italia, di cui 500 messi in vendita. (red)
(admaioramedia.com)