Molte strade cittadine sassaresi, in tutti i quartieri, rappresentano un serio pericolo per automobilisti, motociclisti e passanti: piene di buche, aumentate nel tempo a causa di una manutenzione stradale inesistente o scadente.
La denuncia arriva dal Coordinamento cittadino di Energie per l’Italia: “Oltre a costituire un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini – si legge nel documento – le buche in città creano un danno anche a livello economico sia direttamente che indirettamente. A cause del manto stradale disconnesso, infatti, ogni anno sono tanti i cittadini costretti a sopportare costi di manutenzione straordinaria dei mezzi, con danni anche economici notevoli a carico delle famiglie. E a pagare dazio non sono solo i cittadini, ma anche tutti coloro che lavorano con l’auto, e lo stesso servizio di trasporto pubblico locale. Costi che, potrebbero incidere pesantemente sui bilanci della pubblica amministrazione per contenziosi ed indennizzi”.
“L’emergenza buche va affrontata – ha commentato Alessio Paganini coordinatore comunale – con un maggiore controllo sulla qualità degli interventi, sulla programmazione dei lavori e se si intervenisse su una mobilità alternativa che consentisse il minor utilizzo dei mezzi privati. E’ ora di dare a questa città una amministrazione che affronti seriamente questi problemi per cui a pagarne le conseguenze purtroppo sono sempre e comunque i cittadini”. (red)
(admaioramedia.it)