In tre distinte operazioni, nell’arco delle scorse 24 ore, sono ventidue gli algerini individuati nel Sulcis dopo essere arrivati al largo o sulle coste sarde.
Verso la mezzanotte di sabato, un pattugliatore della Finanza ha intercettato un barchino con 5 clandestini a bordo. Poco ore dopo, intorno alle 3, un altro mezzo navale, con un motore di 40 cavalli, che portava 12 algerini è arrivato nella costa vicino al porto di Sant’Antioco e sono stati intercettati sempre dalla sezione navale della Guardia di finanza. Infine, nel pomeriggio di domenica, altri 5 algerini sono stati fermati a circa 30 miglia dalla costa dagli uomini di una motovedetta della Capitaneria di porto. I 22 algerini sono stati accompagnati nella struttura di Monastir che, insieme a quelle di Assemini, si occupano degli arrivi dagli ‘sbarchi diretti’ .
La contabilità degli arrivi degli algerini nell’anno in corso è sempre più complicata per i continui sbarchi (sicuramente più di una trentina negli ultimi 3 mesi), ma sono più di 900 i clandestini (circa 600 nei mesi estivi) sbarcati in Sardegna, perciò è facile supporre che, alla fine del 2017, il numero di 1.133 del 2016 sarà abbondantemente superato. (red)
(admaioramedia.it)