Sin dal pomeriggio di giovedì 15, la Guardia costiera di Cagliari aveva iniziato le attività di ricerca in mare di un barchino con immigrati algerini a bordo, che era stato segnalato come disperso nella zona di mare a sud di Sant’Antioco. Ricerche effettuate con le motovedette della Guardia costiera, dell’agenzia Frontex e della Guardia di finanza, nonché con mezzi aerei ed elicotteri della Guardia costiera e di Frontex.
Ieri, un elicottero di Frontex aveva individuato, a circa 16 miglia sud ovest da Capo Sperone, un barchino in avaria con tre persone a bordo, successivamente tratti in salvo da una motovedetta della Guardia costiera. Gli immigrati superstiti raccontavano che, dopo un’avaria al motore, in dieci si erano gettati in mare per raggiungere la costa a nuoto.
Alle ricerche dei dispersi si sono quindi aggiunti anche due uomini del Nucleo operatori subacquei della Guardia costiera. Nella serata di ieri, un battello della Guardia costiera ha individuato, a 5 miglia ad ovest dall’Isola del Toro, il cadavere di un immigrato. Questa mattina, anche con l’ausilio di un elicottero dell’Aeronautica militare, e’ stato trovato, a circa 4 miglia ovest dall’isola del Toro, un secondo corpo.
Le attività di ricerca degli altri otto dispersi continuano con il coordinamento della Guarda costiera di Cagliari. (red)
(admaioramedia.it)