L’estate in Sardegna fa rima con musica e lo spettacolo diventa ancora più interessante quando gli appuntamenti si allungano sino all’autunno. Occasione ghiotta per gli appassionati di musica jazz è il Culture festival, fondato e diretto da Simone Pittau ed organizzato dall’associazione Sardinia Pro Arte, che a Sanluri si accinge a spegnere la decima candelina con un calendario ricco di spettacoli da luglio sino a novembre.
Si parte, venerdì 28 luglio al Castello di Sanluri, con artisti nostrani dal Righel quartet con Marcello Peghin, Stefano Maccioccu, Sabina Sanna e Daniela Barca, con la colonna sonora del documentario “Giganti prima dei giganti” proiezione di immagini sulla Sardegna Nuragica, al Paolo Carrus new Ensemble con Paolo Carrus, Corrado Salis, Roberto Migoni, Giuseppe Murgia, Dario Pirodda, Andrea Morelli, Walter Alberton e Marco Argiolas, in programma sabato 29 luglio alle 19, mentre alle 22 suonerà lo Ian Shaw Quartet con Ian Shaw, Alessandro Diliberto, Tommaso Scannapieco, Enzo Zirilli. Domenica 30 luglio, alle 18 al chiostro del Castello di Sanluri, sarà la volta dell’Andrea Ruggeri Ensemble (con Andrea Ruggeri, Francesca Corrias, Gabriele Mitelli, Elia Casu, Oscar Del Barba, Giulio Corini, Francesco Ganassin), e di Louise Marshall and her brethren alle 22 con un repertorio che spazia dal genere soul al funky, dal blues al jazz. L’artista, che ha collaborato con Robbie Williams, Bryan Ferry, Phil Collins ed altri, proporrà un vasto repertorio con la sua band formata da strumentisti di colore, naturalizzati inglesi.
Il festival proseguirà in autunno a Mogoro, dal 29 ottobre al 19 novembre, con artisti come Stanley Clarke Band (con Stanley Clarke, Beka Gochiashvili, Cameron Graves, Micheal Mitchell), la International Jazz Master Class (con Joe Locke, Neil Percy, Alessandro Di Liberto), la Joe Locke Band e docenti e studenti del Conservatorio di Cagliari e Sassari (con Joe Locke , Neil Percy, Francesca Corrias, Achille Succi, Riccardo Pittau, Massimo Ferra, Alessandro Di Liberto, Massimo Tore, Roberto Migoni). Si prosegue il 18 novembre con la Joe Locke band e l’Orchestra da Camera della Sardegna diretti da Simone Pittau e grande finale con il concerto jazz/fusion del gruppo The Yellowjackets (con Russel Ferrante, Will Kennedy, Bob Mintzer, Dane Alderson). (red)
(admaioramedia.it)