Riferendo dell’ipotesi di una recente riunione ‘segreta’, Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, ha annunciato l’intenzione del commissario della sanità sarda, Fulvio Moirano, di chiudere gli ospedali di Alghero, Ozieri, San Gavino, Sorgono e tutti i cosiddetti ospedali di prossimità. Oltre a quella che l’esponente azzurro ha definito la “deportazione di tutto il personale degli ospedali sui servizi territoriali”.
La notizia ha creato irritazione e preoccupazione nei territori, tanto che è arrivata una smentita ufficiale della Regione: “La notizia della decisione di chiudere alcuni ospedali del Sassarese, messa in circolazione senza citare fonti o atti concreti, è destituita di ogni fondamento. Né dal direttore generale della Asl di Sassari, Fulvio Moirano, né dalla Giunta o dall’Assessorato della Sanità sono mai arrivate tali affermazioni e indicazioni”.
Ma l’ex Governatore non è rimasto soddisfatto delle parole arrivate da viale Trento: “Dovrebbe essere una smentita del mega-direttore della sanità sarda, ma mi sembra che confermi più di quanto non smentisca”. Ed ha posto ai vertici della Regione alcune domande: “Dice che non chiuderanno gli ospedali del sassarese e non parla degli altri che abbiamo indicato, significa che solo i primi si salveranno mentre gli altri hanno le ore contate? La riunione di lunedì coi vertici della sanità si è svolta o no?”.
“Il fatto che ormai il direttore risponda ad un esponente dell’opposizione – ha concluso Cappellacci – e non lo faccia l’assessore o il presidente è la conferma delle conferme: non è la giunta che ha nominato un commissario, ma un commissario che ha commissariato la Giunta (e non solo)”. (red)
(admaioramedia.it)