Carenza di impianti di condizionamento, avarie degli infissi, condizioni igieniche sanitarie intollerabili, umidità sulle pareti interne e sui soffitti, bacinelle nei corridoi per raccogliere le infiltrazioni d’acqua, il pericolo per la caduta degli intonaci in alcune delle sale. E’ il quadro dello stato di abbandono del Poliambulatorio di Buggerru realizzato dal capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, che ha presentato un’interrogazione consiliare.
“La struttura che accoglie importanti servizi di emergenza sanitaria, con alcune delle prestazioni per i pazienti del territorio – ha spiegato – risulta essere ormai abbandonata, senza che mai venga effettuata una manutenzione ad impianti e strutture. I vertici dell’Azienda sociosanitaria del Sulcis Iglesiente dovrebbero fronteggiare subito questo stato di degrado con un intervento immediato per evitare rischi per gli utenti. Nelle diverse sale risulta assente un impianto di condizionamento e, con la temperatura che aumenta nel periodo estivo, è forte il rischio di malori all’interno dello stabile. Gli infissi restano aperti giorno e notte per lo stato di evidente precarietà. Il livello dei servizi igienico sanitari è equiparabile ad una struttura da terzo mondo. Ci sono infiltrazioni all’interno del caseggiato con le ultime piogge estive”.
Finora, sono stati inutili gli appelli dell’Amministrazione comunale all’assessore regionale della Sanità Arru ed ai vertici dell’Assl territoriale: “I pazienti del Comune di Buggerru vivono una situazione di svantaggio visto che il paese più vicino è lontano oltre quindici chilometri – ha aggiunto Rubiu – Ci sono poi difficoltà smisurate per raggiungere gli altri presidi sanitari, a causa della mancanza di servizi per il trasporto dei pendolari, con sole quattro corse giornaliere. E’ urgente fronteggiare il degrado del poliambulatorio con un intervento urgente di riqualificazione dello stabile”. (red)
(admaioramedia.it)