Nella seduta di ieri, la Giunta regionale ha riconfermato per tre mesi gli attuali commissari di Asl e Aziende ospedaliere. Sempre in campo sanitario, ha approvato il nuovo schema di contratto e dei tetti di spesa per gli anni 2016-18 per prestazioni di specialistica ambulatoriale dalle strutture private accreditate, nel settore della salute mentale e delle Rsa; il documento con gli indirizzi strategici sull’appropriatezza e l’efficacia dei ricoveri ospedalieri, con relativo sistema di controllo; il tetto di spesa per gli erogatori privati di assistenza termale e il riparto, per quest’ultima, tra le Asl di Sassari, Oristano e Sanluri. Sono state, inoltre, attribuite alle Aziende sanitarie le risorse destinate al finanziamento indistinto della spesa sanitaria di parte corrente per l'esercizio 2015 ed approvate le modifiche del procedimento di autorizzazione alla realizzazione e all'esercizio e di accreditamento istituzionale.
Prosegue il percorso previsto nel Piano di chiusura della miniera di Nuraxi Figus, approvato dalla Commissione europea il 1° ottobre 2014, che tra le varie misure prevedeva gli incentivi all’esodo per i lavoratori della Carbosulcis Spa, perciò è stato dato mandato all’amministratore unico della Carbosulcis di utilizzare le disponibilità finanziarie della società per anticipare la corresponsione degli incentivi. Le fuoriuscite del personale avverranno gradualmente, in quattro scaglioni. Il personale che usufruirà del provvedimento non potrà essere assunto in nessun’altra società partecipata, controllata o in house della Regione.
Approvata la riprogrammazione di 63 milioni e mezzo di euro di risorse del Piano di azione e coesione sulla nuova linea "Azioni di salvaguardia Por". In campo ambientale, la Giunta ha confermato le regole dello scorso anno nel meccanismo di premialità per il 2015 per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani; ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale, condizionato a una serie di prescrizioni, per l’intervento di “Coltivazione e recupero ambientale della cava S’Ozzastru” a Siniscola; ha prorogato, nelle more dell’esame del disegno di legge da parte del Consiglio regionale, il regime commissariale della Conservatoria delle Coste.
Stanziati 80mila euro per la realizzazione della Mostra del libro in Sardegna 2015/16, che si svolgerà a Macomer ad aprile/maggio del prossimo anno e 70mila euro per la promozione dell’editoria e del libro sardo con lo scopo di realizzare una rete territoriale che coinvolga amministrazioni locali, associazioni di categoria, editori e librai, scuole e biblioteche: 50mila euro (25 mila al Comune di Cagliari e 12.500 ciascuno a quelli di Alghero e di Carbonia), sono destinati a seminari, laboratori, manifestazioni ed eventi di promozione complessivi che saranno costruiti intorno alle figure di Sergio Atzeni e Grazia Deledda (ricorrono nel 2015 e nel 2016 gli anniversari della morte e dell’attribuzione del premio Nobel alla scrittrice nuorese), mentre gli altri 20mila andranno alla rete dei librai sardi indipendenti. (red)
(admaioramedia.it)
4 Comments
Tore
I soliti soldi a pioggia… Perché non chiedete all'assessore Firino perché la giunta da due anni non eroga i fondi per le biblioteche per l'acquisto di libri?
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Antonio Cocco
Antonio Cocco liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.