Si è insediato il Comitato tecnico regionale per la Polizia locale, istituito con la legge regionale 9 del 2007, che ha funzioni consultive ed è nominato con decreto del Presidente per la durata dell’intera legislatura.
Fanno parte dell’organismo Giuseppe Biggio, direttore del servizio degli Enti locali, come dirigente della struttura regionale competente in materia di polizia locale, il comandante regionale del Corpo forestale, Gavino Diana, il comandante responsabile di servizio di Polizia municipale del Comune di Tempio Pausania, Francesco Casu, ed il comandante del corpo di polizia dell’Unione dei Comuni del Parteolla, Sergio Cogato. In qualità di esperti: Antonella Carboni, Enzo Comina, Giampaolo Satta.
“C’è grande attenzione da parte della Regione sui temi della sicurezza dei cittadini – ha detto l’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, chiedendo ai rappresentati dell’organismo di collaborare con l’Osservatorio, in vista della riforma degli Enti locali che ridisegnerà la Sardegna – e in vista del riordino delle autonomie locali è necessario garantire i livelli di adeguatezza degli organici della polizia locale nei territori, in base anche al numero di abitanti, sia nei territori interni che in quelli costieri. Abbiamo fotografie di realtà in cui, per venti Comuni limitrofi, attualmente ci sono dotazioni organiche di 13 agenti di polizia locale. E’ importante che il Comitato lavori di concerto con l’Osservatorio e che riporti le proprie riflessioni per una proficua collaborazione e organizzazione del lavoro”. (red)