Nella seduta di domani pomeriggio (alle 16), in occasione delle celebrazioni de “Sa Die de sa Sardigna”, il Consiglio regionale esaminerà la proposta di legge per l’adozione come inno ufficiale della Sardegna del brano “Su patriotu sardu a sos feudatarios” (meglio conosciuto come “Procurad’e moderare”), scritto dal nobile magistrato di Ozieri, Francesco Ignazio Mannu, durante i moti antifeudali del 1794. Nella seconda parte, si parlerà dei 70 anni dello Statuto di Autonomia.
A proposito della scelta dell’inno, domani, il gruppo consiliare Sardegna presenterà un emendamento alla legge: “È ‘Dimonios’, non ‘Procurade ‘e moderare’, il vero inno della Sardegna nel mondo”, hanno evidenziato Paolo Truzzu, Gianni Lampis e Gennaro Fuoco, consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, che hanno firmato il documento insieme al collega Marcello Orrù (Movimento Cristiano).
‘Dimonios’ è l’inno della Brigata Sassari: “Rappresenta ormai la Sardegna fuori dai confini geografici isolani – hanno aggiunto i consiglieri – Pur accompagnando i militari tattarini nelle loro missioni è un canto che invoca la pace, nel rispetto dell’onore e della dignità dei valori identitari della nostra terra. Abbiamo una bandiera, i Quattro Mori, universalmente riconosciuta, che è apparsa esattamente cento anni fa nella battaglia dei Tre monti, la vittoria della riscossa dopo Caporetto avvenuta grazie al coraggio e al sacrificio dei soldati sardi nella I Guerra Mondiale. È ora di unire a questa bandiera il bell’inno di quegli uomini che hanno dato la vita pro s’onore de s’Italia e de Saldigna”.
Secondo Truzzu, Lampis e Fuoco, ‘Procurade ‘e moderare, Barones, sa tirannia’ non rappresenta la Sardegna quanto ‘Dimonios‘: “Almeno che i Barones citati non siano quelli universitari che hanno devastato l’Isola in questi quasi cinque anni di governo dei professori, governo tanto fallimentare quanto spocchiosamente lontano dalle reali esigenze dei cittadini”. (red)
(admaioramedia.it)
10 Comments
Maurizio Siddi
Ognuno la può pensare come vuole, ma guardare ad un inno militare come rappresentanza di un territorio mi pare una boiata priva di (buon) senso
Marcello Pilloni
Procurade e moderare
Sergio Dentis
Dimonios é l’inno delle forze armate Sarde !!!
Procurad”e Moderare deve essere l’inno della Sardegna, sopratutto se si tiene all’indipendenza.
Sandro Pardu
Sergio Dentis Dimonios è l’inno di un glorioso reparto formato quasi esclusivamente da militari sardi inquadrato comunque nelle forze armate italiane.Procurad’e moderare è un inno contro le dominazioni che troppo spesso,purtroppo,la nostra terra ha subito !!!
Manrico Mascia
Certo contro i baroni che ci sono ora e che tanti danni stanno facendo alla nostra gente
Manrico Mascia
Però Dimonios unisce più di ogni altra cosa per cui Dimonios è l inno giusto
Ire Masala
Non vanno rimpiazzati l’uno per l’altro, perché hanno significati diversi
Ely Ibba
sssssiiii Dimonios
Beppe Max
Non avete di meglio da fare …?
Francesco Piras Piras
Beh, sicuramente una delle decisioni più importanti per la Sardegna in questo momento di profonda crisi… 😂😂😂😂😂😂