Anticipando di pochi giorni la pubblicazione sul Buras, il presidente Francesco Pigliaru, l'assessore della Difesa dell'ambiente, che ha la delega alla Protezione civile, Donatella Spano, ed il direttore generale della Protezione civile, Graziano Nudda, oggi, hanno presentato il Manuale operativo delle allerte ai fini di protezione civile ai Prefetti dell'Isola.
“Il Manuale consente di definire i ruoli di Regione, Stato ed Amministrazioni locali, lavorando in squadra per il bene di tutti", ha detto Pigliaru nell’incontro coi Prefetti.
Mentre l’assessore Spano ha voluto sottolineare la “nuova strada nella Protezione civile in Sardegna, con il contributo di tutti i segmenti amministrativi interessati e dei soggetti che concorrono al sistema di protezione civile regionale. Ora, la Sardegna è pienamente inserita all'interno della rete della Protezione civile nazionale e cominciamo a condividere il Manuale approvato a dicembre, che contiene le direttive operative in grado di supportare le Amministrazioni locali in caso di criticità ed allerta. Con l'istituzione del Centro funzionale decentrato ed il Manuale abbiamo gli strumenti fondamentali del sistema regionale.”
“La metà dei Comuni della Sardegna è ancora priva del Piano di protezione civile comunale – ha evidenziato la Spano – In questi casi, il Manuale sopperisce alla mancanza del Piano, descrivendo le fasi operative che i diversi attori devono compiere a seconda del livello di criticità. Il senso della Protezione civile è proprio quello della sinergia, della solidarietà e della condivisione di responsabilità tra Regione ed enti locali e tra Regione e Stato.” (red)