Dal 1° agosto, il direttore generale della Protezione civile della Sardegna è in pensione, ma il successore di Graziano Nudda non è stato ancora designato. Dopo le perplessità dei sindacati (“In piena emergenza incendi la struttura resta senza dirigente”), anche per Gianni Lampis e Paolo Truzzu, consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, “l’ente non può restare senza guida proprio durante l’estate, già da troppo tempo si regge unicamente sul lavoro e sacrificio di dipendenti e volontari e necessiterebbe, invece, di ben altro supporto da parte dei vertici regionali”.
“La Giunta individui un successore e renda pienamente operativa la macchina della Protezione civile che è rimasta senza direttore generale e senza alcun dirigente di ruolo – ha chiesto Truzzu – La sicurezza dell’Isola, dei Sardi e dei tanti turisti non può essere messa a rischio dalle liti della maggioranza di centrosinistra che non si accorda sul nome del nuovo Direttore”.
“La Regione chiede sempre maggior impegno ai sindaci, verso i quali scarica enormi responsabilità sui temi della tutela e protezione del territorio, per poi lasciare l’intero settore della Protezione civile senza guida in piena estate”, ha aggiunto Lampis. (red)
(admaioramedia.it)