Il Parco Naturale Regionale dell’Oasi di Tepilora, o più semplicemente Parco di Tepilora, e i Comuni di Buddusò, Budoni, Lula, Onanì, Padru, Siniscola, Orune, Osidda, stanno per presentare la candidatura a MaB Unesco.
Ma cos’è il MaB Unesco? MaB, che è l’acronimo di “Man and Biosfere”, cioè l’Uomo e la Biosfera, è un programma avviato negli anni settanta dall’Unesco, allo scopo di migliorare e valorizzare il rapporto tra uomo e ambiente. Tale programma ha, successivamente, portato all’istituzione di una rete di Riserve di Biosfera MaB Unesco, rappresentata da aree terrestri e marine, che gli Stati Membri si sono impegnati a gestire, al fine di tutelare le risorse e lo sviluppo sostenibile, con il totale coinvolgimento delle comunità locali afferenti al progetto. Le Riserve, riconosciute dall’Unesco nell’ambito del programma Mab, ad oggi, sono ben 651, suddivise in 120 paesi. In Italia sono presenti 13 aree MaB, spalmate lungo il territorio nazionale, ma non in Sardegna.
Questo nuovo soggetto istituzionale, dunque, chiamato Parco di Tepilora e il territorio del Rio Posada, che si appresta ad ottenere questo importante riconoscimento internazionale, in caso di accoglimento darebbe nuove ed incisive opportunità di sviluppo territoriale e, nel contempo, una crescita culturale del tessuto sociale ed imprenditoriale. Si tratta, tuttavia, di un’operazione più culturale che economica, che non otterrebbe, automaticamente, l’ottenimento di risorse aggiuntive o di finanziamenti, ma faciliterebbe l’accesso a diversi e nuovi canali di aiuti economici, grazie alle peculiarità che caratterizzano la Riserva. Se, come è auspicabile, la candidatura venisse accolta, si aprirebbe un nuovo scenario per le comunità che hanno offerto la disponibilità a sostenere questa straordinaria iniziativa, alla quale, attualmente, manca solo l’adesione del Comune di Lula, che già dispone, peraltro, nel proprio territorio, di una vasta area Sic e del Parco Geominerario. Appuntamento, dunque, a settembre, quando verrà ufficialmente presentata la candidatura, corredata del relativo ed ampio protocollo, al Ministero dell’Ambiente a Roma e, soprattutto, a Parigi, dove ha sede l’Unesco.
Giorgio Fresu
(admaioramedia.it)
11 Comments
Luisa Saba
Luisa Saba liked this on Facebook.
Linda Bacciu
Linda Bacciu liked this on Facebook.
Romolo Demurtas
Romolo Demurtas liked this on Facebook.
Alessandra Demuro
Alessandra Demuro liked this on Facebook.
Marcello Orrù
Marcello Orrù liked this on Facebook.
Angelo Canu
Angelo Canu liked this on Facebook.
Paolina Carta
Paolina Carta liked this on Facebook.
Chris Chris
Chris Chris liked this on Facebook.
Gio Vanna
Gio Vanna liked this on Facebook.
Rosalba Serra
Rosalba Serra liked this on Facebook.
Antonio Caro
Antonio Caro liked this on Facebook.