La vertenza tra Geasar e le organizzazioni sindacali del trasporto aereo segna il passo. Dopo la fumata nera della fase di 'raffreddamento' espletata davanti al Prefetto di Sassari il 22 giugno, la situazione è rimasta sostanzialmente invariata e, dunque, le parti si ritroveranno il prossimo 7 luglio.
I sindacati lamentano condizioni di lavoro estreme che costringono il personale sotto organico a turni massacranti, specie nei fine settimana, in “spregio anche degli accordi sottoscritti ne tempo che tutelano anzianità e professionalità”. E non si esclude che la vertenza possa portare ad uno sciopero durante la stagione estiva.
Al tavolo delle trattative il delegato per Geasar dell’Ugl, Achille Badanzellu, un passato ventennale nella Cisl e 31 anni di servizio, 27 dei quali trascorsi nel settore operativo, accusa l’azienda di condotta antisindacale: “Nell’ultima riunione tra Geasar e tutti i sindacati, indetta con l’obbiettivo di tentare di appianare la vertenza in atto, i rappresentanti dell’azienda si sono rifiutati di verbalizzare le criticità della gestione che il nostro sindacato ha portato al tavolo. Questo ha determinato di fatto una condotta antisindacale. Non essendo nuova a questi atteggiamenti nei confronti dell’Ugl, la mia organizzazione a breve sarà costretta prendere le dovute contromisure. Nonostante l’assenza della nostra firma, Geasar ha comunque consegnato il verbale delle riunione senza per altro rimarcare la mancanza della condivisione della nostra sigla. In tanti anni non avevo mai visto una simile gestione del comparto handling causata da una nuova assegnazione di importanti cariche aziendali che stanno ponendo in atto politiche che creano non pochi problemi al personale, oltre ad una condotta di relazioni industriali assolutamente carente di diplomazia. Ugl crede che se Geasar dovesse perseverare con questo atteggiamento contrario e di scarsa disponibilità nei confronti del personale e di alcune organizzazioni sindacali, i problemi nei rapporti sono destinanti ad acuirsi sopratutto in vista di una stagione partita col piede sbagliato”.
Mauro Orrù
(admaioramedia.it in collaborazione con Olbianova)