Trentaquattro anni di storia, un perfetto connubio tra nuove generazioni e perni storici, tour nazionali ed europei, sei lavori discografici pubblicati, con ad ultimo il cd “Had a benner su die”, incentrato sul rispetto e i valori fondanti dell’uomo. Ma soprattutto, una grande macchina della solidarietà, sempre in prima linea per ridare nuova speranza a chi soffre, insieme alla sezione locale dell’associazione Donatori midollo osseo (Admo), di cui sono orgogliosamente testimonial e soci. Parlare del Coro Bachis Sulis di Aritzo significa soffermarsi su un pezzo di storia della musica corale sarda, un’eccellenza apprezzata oltre Tirreno (e non solo), dove dal 1985 gli ingredienti sono sempre gli stessi: amore per l’identità isolana e innovazione.
Su quest’ultimo aspetto si fonda la recente collaborazione del Coro, diventato protagonista della sigla “Calciomercato, l’originale” su Sky Sport. Una novità assoluta, capace di stupire per la sua originalità migliaia di telespettatori, rivelandosi un successo in tutta Italia e non solo. Il brano di apertura della clip, intitolato “Il sogno” (scritto e cantato dal conduttore Alessandro Bonan), vede susseguirsi proprio i membri del Coro che, vestiti con l’abito tradizionale, intonano il ritornello “candu sa lughe ad’arribbare su mundu ad’a cammiare” (quando la luce arriverà il mondo cambierà). Un pezzo di Sardegna abbinata allo sport nazionale e mondiale, voluto fortemente dall’autore della trasmissione Davide Bucco, di origini aritzesi, e dallo stesso Bonan. A redigere le elaborazioni corali, il maestro della compagine, Michele Turnu, a cura di Sky, invece, le riprese avvenute a dicembre ad Aritzo nella sede sociale della compagine, al centro del paese.
“Dirigere questo splendido gruppo è un motivo di grande orgoglio – spiega il maestro Michele Turnu – Sacrificio, metodo e amore per le radici sono gli elementi fondanti che accomunano i ragazzi. Essere stati contattati per registrare la sigla è stata una sorpresa per tutti noi. Lavorando insieme in un clima di perfetta armonia e divertimento ci siamo cimentati in questa sfida, e il risultato ci rende felici. Dopo aver buttato giù il pezzo a novembre, a dicembre abbiamo registrato in sede il video, grazie a dei tecnici giunti da Milano per Sky. E’ un periodo positivo, sono al vaglio nuove collaborazioni e il nuovo cd è fresco di pubblicazione. Continuiamo a lavorare con umiltà, fieri di poter rappresentare una comunità e un territorio unici. Sapere, inoltre, di realizzare tutto questo con diversi giovani che fanno parte della nostra famiglia è una soddisfazione immensa”.
Giorgio Ignazio Onano
(admaioramedia.it)