Ha preso il via l’edizione numero 45 della “Sagra degli Agrumi” a Muravera, manifestazione culturale e multidisciplinare con la nota arancia locale al centro della scena. L’evento si svolgerà anche nelle giornate di sabato e domenica: mostre, workshop, folklore e natura.
La sagra ha preso il via ieri, venerdì 31 marzo, e ha visto la possibilità per i visitatori di ammirare gli agrumeti aperti, assistere a diverse mostre (artigianato e fotografia), il laboratorio di pasta fresca per imparare i segreti de sa fregula e is malloreddus, un convegno sull’evoluzione dell’agrumicoltura nel Sarrabus ed un concerto eseguito dall’orchestra Stravinskij dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri. Chiusura della serata all’insegna di musica e balli folk.
Il programma proseguirà nel weekend con degustazioni e spettacoli: sabato sera (dalle 21) il gruppo comico La Pola, il duo Cossu e Zara seguiti dall’artista Daniele Contu intratterranno i visitatori in Piazza Europa. Il pezzo forte domenicale consisterà nella sfilata (in Via Roma dalle 10.30) dei gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna, con traccas ed etnotraccas, cavalieri e maschere del carnevale tradizionale a recitare la parte dei protagonisti.
Da sottolineare la partecipazione dei ragazzi della Polisportiva Olimpia Onlus, impegnata da tanti anni nell’integrazione sociale, che sfileranno con il costume tipico di Villaputzu.
In basso, il programma completo della manifestazione.
Fabio Ornano
(admaioramedia.it)