Ieri, a Monserrato, carabinieri e finanzieri hanno eseguito congiuntamente alcuni controlli in due officine meccaniche, scoprendo che in entrambe l’attività lavorativa era svolta abusivamente, senza che i titolari avessero richiesto le necessarie autorizzazioni.
Sono, percio’, scattate sanzioni per oltre 5mila euro ed il sequestro, finalizzato alla confisca, dei luoghi e delle attrezzature utilizzate dai meccanici abusivi. I militari hanno ispezionato accuratamente le due officine, controllando tutte le auto presenti ed i pezzi di ricambio per riscontrare la loro provenienza. Sarà anche ricostruito il volume d’affari delle due attività commerciali per consentire il recupero a tassazione dei ricavi sottratti al Fisco.
Durante i controlli, con l’ausilio delle Unità cinofile della Guardia di finanza, in una delle due officine sono stati trovati 3 grammi di marijuana, con conseguente segnalazione del titolare dell’attività alla Prefettura. Nello stesso locale, inoltre, lavorava un meccanico senza regolare copertura contrattuale, fatto che è stato segnalato all’Ispettorato del Lavoro per la relativa sanzione fino ad un massimo di 10mila euro.
Nell’altra officina, invece, è emerso che il titolare aveva manomesso il proprio contatore dell’energia elettrica, allacciandosi abusivamente alla rete pubblica. Percio’, è stato denunciato a piede libero per furto aggravato. (red)
(sardegna.admaioramedia.it)