Nell’Oristanese si è abbattuta un’intensa ondata di maltempo: forti raffiche di vento (anche), piogge intense, grandinate con chicchi di grandi dimensioni, che stanno procurando danni e distruzione in numerose aree della zona.
La statale 292, che collega Oristano a Bosa, è stata chiusa al traffico nel tratto tra Massama e Nuraxinieddu per il crollo di un albero che ha invaso le corsie. Altri alberi sono crollati sulle strade a causa del maltempo ed i vigili del fuoco stanno intervenendo per diversi allagamenti.
“Eccezionali grandinate, segnalate nell’Alto Oristanese e nel Sinis, hanno provocato danni alle infrastrutture agricole, con tetti ridotti a un colabrodo e scorte aziendali e fienili esposti alle intemperie – ha denunciato la Coldiretti Oristano, che ha ricevuto numerose segnalazioni – Qualche disagio anche negli agrumeti del Milese. Il forte vento ha sradicato alberi, spostato macchinari, compromesso la produzione di alcuni vivai di fiori (pronti alla vendita per le festività di ‘Tutti i Santi’). Le forti piogge hanno causato allagamenti nei campi e strade, impedendo, talvolta, anche l’accesso nelle aziende.
Finita la bufera, si dovrà nuovamente fare la conta dei danni: “Una stima iniziale non è ancora possibile – hanno detto il presidente ed il vicedirettore Giovanni Murru e Emanuele Spanò – Da valutare i danneggiamenti riguardo strade, recinzioni, strutture, mezzi e le colture. Chiediamo ai sindaci delle aree colpite di segnalare agli organi competenti tutti i disagi riscontrati nelle loro comunità, in quanto permane l’allerta che dovrebbe durare per tutta la giornata di oggi”. (red)
(admaioramedia.it)