La Sardegna è l’unica fra le regioni colpite dal maltempo nella primavera e nell’estate scorse a non beneficiare del Fondo di solidarietà del Ministero delle Politiche agricole. Lo hanno denunciato i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Gianni Lampis e Paolo Truzzu, che con un’interpellanza avevano chiesto al presidente Pigliaru ed all’assessore dell’Ambiente Spano di accelerare l’iter per lo stato di calamità dopo le forti piogge di metà 2018.
Una stima, ancora approssimativa, valuta i danni alle aziende intorno a circa 2,5 milioni di euro e finora gli unici accertamenti sono quelli fatti dalla Protezione civile, intervenuta subito dopo le piogge, le trombe d’aria e gli allagamenti.
“La Giunta regionale dorme – hanno commentato – I mesi di maggio e giugno sono stati i più piovosi degli ultimi 100 anni, da quando si fanno le rilevazioni pluviometriche. Le piogge, violente e continue, hanno colpito le coltivazioni foraggere, ortofrutticole, cerealicole e i vigneti, in particolare nel Medio Campidano e nell’Oristanese. Per tutto il 2018, Argea, nonostante le sollecitazioni, non ha prodotto alcuna relazione sull’accertamento dei danni. Parte delle produzioni erano coperte dall’assicurazione agevolata e quindi non si poteva intervenire, ma per pressapochismo non si riceveranno i rimborsi per i danni alle strutture, alle infrastrutture e per ripristino della viabilità”. (red) (foto di repertorio)
(admaioramedia.it)
2 Comments
Marius Ioan Vasilescu
E cosa vi aspettavate, quando c’è il problema dei clandestini ancora tutta da risolvere…!?
Roberto Lopes
Votate Zedda! 😂😂😂😂