La 'Circolare Maida’ non fa sconti a nessuno ed impedisce il rinnovo del contratto al Capo ufficio stampa della Regione. Infatti, Roberto Morini è un pensionato e non può ricoprire incarichi e consulenze nella Pubblica amministrazione. La notizia non è sfuggita al consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Truzzu: «Sul tema lavoro, Pigliaru predica bene e razzola male. Oggi, al Sardinian Job Day, il Presidente ha detto che “bisogna guardare ogni individuo per le sue caratteristiche e realizzare profili per ciascun disoccupato su base statistica utilizzando modelli il più efficienti possibili”. Però, nella sua prima nomina 'politica', appunto quella del capo ufficio stampa, non sembra che lo spirito sia stato quello da lui indicato. Infatti, Morini è un professionista di 67 anni, già in pensione, e fu scelto snobbando tanti giornalisti capaci e senza lavoro».
«Già a suo tempo, l’avevo definita "una scelta vecchia dettata da logiche vecchie, che non restituisce certo speranza né ai giovani né ai disoccupati sardi" – ha ricordato Truzzu – Ora anche la Circolare ministeriale mi dà ragione, bocciando la prima assunzione 'politica' voluta da Pigliaru appena insediato».
Ai 1.500 giovani disoccupati, arrivati al Sardinian Job Day per candidarsi a 200 posti disponibili, il Governatore ha detto che “sul tema occupazione bisogna agire in due fasi: prima distruggere, poi ricostruire da zero”: «Se le scelte della Giunta in materia saranno tutte come quella di Morini – ha concluso Truzzu – temo proprio che il lavoro sarà lasciato a metà». (red)
(admaioramedia.it)