Nella seduta di ieri, la Giunta regionale ha approvato il calendario scolastico 2015-16: si comincia il 14 settembre, con 208 giorni di scuola, feste tradizionali con 2 giorni a disposizione di ogni scuola e chiusura il 10 giugno. Prevista anche la possibilità di programmare eventuali adattamenti, funzionali al migliore svolgimento dell'offerta formativa.
Trasferite alle Province le risorse per il controllo e lotta contro gli insetti nocivi e i parassiti dell'uomo, degli animali e delle piante e per la lotta ai roditori: oltre 6 milioni e seicentomila euro.
Continuità alle bonifiche e messa in sicurezza dell'area dei bacini dei fanghi rossi nell'area di Portoscuso stabilita dal Protocollo d'intesa con il Ministero dell'Ambiente di concerto con Mise, Regione, Provincia di Carbonia-Iglesias, Comune di Portoscuso, Consorzio industriale provinciale, Arpas ed Euralluminia. E’ previsto il rimborso, da parte di Eurallumina, di 5 milioni di euro utilizzati per sostenere i costi della messa in sicurezza in emergenza del sito.
Approvato un disegno di legge con due modifiche alla legge che istituisce l'Ente di governo dell'ambito della Sardegna per superarne alcune criticità: in attesa dell'approvazione dello statuto dell'Ente d'ambito e della nomina del direttore generale, si potrà procedere con gli atti di ordinaria amministrazione, primo fra tutti il pagamento degli stipendi del personale; attraverso una transazione potranno definiti gli oneri della raccolta e dello smaltimento delle acque bianche per il periodo 2005-11. Via libera alla rimodulazione di un milione e mezzo di euro destinandoli all'acquisto e al recupero di strutture da destinare ad alloggi popolari a canone agevolato, destinato a nuovi alloggi popolari a Muravera.
Maria Domenica Porcu, segretario comunale in quiescenza, è stata nominata commissario straordinario del comune di Ortueri, a seguito dello scioglimento del Consiglio comunale. Alberto Laddomada è il nuovo direttore dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna. Infine, è stato approvato il bilancio consuntivo 2014 della società in house Sardegna It. (red)
(admaioramedia.it)