La figura di Ignazio da Laconi, tra storia, arte e letteratura, sarà al centro di un convegno di studi sul francescanesimo in Sardegna, che si terrà a Laconi sabato 16 maggio, alle ore 17, nel cineteatro “Fabrizio De Andrè”.
Vincenzo Peis, nato a Laconi nel 1701 e morto ad 80 anni a Cagliari, è stato un frate cappuccino che condusse una vita umile e dedita agli altri. Per la proclamazione della sua santità gli furono attribuiti alcuni miracoli, come la guarigione di un'inferma che riacquistò l'utilizzo delle gambe. Nel 2007, Sant'Ignazio è stato proclamato patrono della provincia di Oristano.
Al convegno interverranno Mauro Badas (“Gosos di Sant’Ignazio da Laconi, analisi di due componimenti della tradizione”), Fabrizio Congiu (“Il processo di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Frà Ignazio da Laconi: aspetti e osservazioni”) e Marco Antonio Scanu (“Iconografia di Sant’Ignazio da Laconi”). Moderatore Daniele Madau. Parteciperanno anche il sindaco di Laconi, Paolo Pisu, il ministro provinciale dei Cappuccini, Giovanni Atzori, e il parroco di Laconi, Salvatore Murgia. (red)
(admaioramedia.it)