Mi ha fatto piacere partecipare alla prima delle tre giornate dedicate alla figura e al pensiero di Antonio Pigliaru, giurista e antropologo di Orune, un gigante tra gli intellettuali della nostra terra, senz’altro da collocare nel pantheon delle personalità che permeano e tutt’ora formano l’identità della nostra regione.
Un’identità impregnata del carattere di un popolo che Pigliaru magistralmente collocato al centro del suo vissuto intellettuale e umano. Oltre alla sua imponente eredità di pensiero, l’intellettuale orunese ci lascia anche la celebre citazione a cui era tanto affezionato “la monetina dell’anima si perde se non si dona”.
Anche questo è un prezioso consiglio per la costruzione della Sardegna del domani. La nostra terra ha una ricchezza inestimabile: la sua identità, che include memoria storica, radici profonde e carattere di popolo. Questa “monetina dell’anima”, patrimonio di tutti i Sardi, dovremmo essere capaci di donarla meglio al mondo. Altrimenti si rischia di perderla.
Daniele Maoddi – Presidente associazione Nuova prospettiva popolare
(sardegna.admaioramedia.it)